BasilicataCulturaMicroPost

Laboratorio Sassi-Cantiere Scuola, aggiudicati i lavori

Con l’aggiudicazione del progetto “laboratorio Sassi” alla srl Edilizia F.lli Sacco di Matera prosegue il percorso di riqualificazione della città denominato Cantiere Matera. I lavori,  dell’importo complessivo di di 172.033 euro,  rappresentano l’inizio di una collaborazione tra il Comune e l’Università degli Studi di Basilicata  e l’avvio di un rapporto in cui le attività di ricerca e didattiche dell’Università si integrano con quelle amministrative del Comune.
“Oggetto dell’intervento è il comprensorio edilizio collocato  tra piazzetta Garibaldi e vico S. Agostino, all’interno del Sasso Barisano – spiega l’assessore ai Lavori pubblici  Antonella Prete  – attualmente caratterizzato da uno stato di degrado tale da necessitare opere di messa in sicurezza, consolidamento e risanamento. A fondamento del “Laboratorio Sassi – cantiere scuola” si inserisce  l’attività pluriennale che consisterà  nell’esecuzione di una serie di progetti-pilota che partiranno dalle fasi preliminari dello studio e del rilievo dei luoghi,  fino a giungere alle scelte progettuali e alla progettazione esecutiva vera e propria.
Lo scopo del progetto – prosegue l’assessore – è quello di  valorizzare le tecniche costruttive e di edilizia consolidata e tipica dei Sassi alla luce della necessità di approfondire e tutelare l’architettura-simbolo della città, con l’impiego di tecniche e materiali innovativi. Il meccanismo dei progetti-pilota rappresenta una scelta per molti versi sperimentale che condurrà ad una serie di sotto-interventi tali da realizzare il vero cantiere. Matera, dunque, si conferma laboratorio come già accaduto nell’epoca immediamente successiva alla legge di risanamento dei Sassi e sancisce una collaborazione con l’Università in vista di passaggi che condurrano, come ci auguriamo ad un concreto freno alla fuga di cervelli”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *