AttualitàBasilicata

Online l’avviso pubblico Basilicata Music Net

Chi ha una band a cui manca un componente o, viceversa, chi ha un talento e cerca un contesto musicale con cui condividerlo solitamente si inventa attacchino abusivo e affigge biglietti e messaggi in giro per la città. Grazie al progetto Basilicata Music Net, invece, i musicisti o i cantanti che desiderano far parte di una formazione musicale e i gruppi esordienti che intendono accrescere le proprie competenze hanno tempo fino al 28 febbraio per rispondere all’Avviso Pubblico del Comune di Potenza.

La residenza in Basilicata e la conoscenza di base delle tecniche di esecuzione musicale sono i requisiti principali per la presentazione della propria candidatura, che potrà essere effettuata esclusivamente on-line sul sito ufficiale www.basilicatamusic.net. L’iscrizione è gratuita.

I candidati saranno valutati da una giuria composta da docenti di musica ed esperti del settore: la commissione, in fase di audizione, individuerà i musicisti e le band che potranno accedere al percorso formativo che prevede lezioni, laboratori e seminari didattici riguardanti tecniche di esecuzione, arrangiamento, musica d’insieme, diritti d’autore, obblighi previdenziali e contributivi, distribuzione e promozione.

Gli insegnanti, sulla base delle affinità individuate, costituiranno i nuovi gruppi musicali che avranno a disposizione, così come le band esordienti già esistenti, un tutor e sale prova convenzionate per prepararsi all’esibizione dal vivo nel corso del Festival BMN, in programma a luglio a Potenza.

Sul sito www.basilicatamusic.net è possibile scaricare il bando completo, consultare le domande più frequenti e compilare il form per l’iscrizione. Coordinate da Multietnica, sono 17 le associazioni coinvolte nel progetto tra cui realtà che da anni si occupano di formazione musicale come l’Accademia Musicale Lucana, Tumbao ed Electric Town.

L’Avviso rientra tra le azioni del progetto Basilicata Music Net, realizzato dal Comune di Potenza nell’ambito di “Giovani Energie in Comune”, progetto promosso dal Dipartimento della Gioventù – Presidenza del Consiglio dei Ministri e dall’Anci – Associazione Nazionale Comuni Italiani

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *