BasilicataCulturaPrimo_Piano

‘Goletta Verde’ attracca a Maratea per la consegna del premio ‘5 Vele’ al sindaco Cipolla

Goletta Verde, l’imbarcazione di Legambiente che solca i mari italiani per verificare la presenza di elementi inquinanti e abusi, è attraccata ieri a Maratea, per la consegna delle ‘5 Vele’ al sindaco Domenico Cipolla, quale riconoscimento per l’ottimo stato delle acque e delle coste della località tirrenica.
Va detto, per onor di cronaca, che ad eccezione proprio di Maratea, le altre località lucane monitorate da ‘Goletta Verde’ non hanno avuto risultati positivi: i punti critici si sono registrati alle foci del Basento, a Metaponto, di Bofaloria a Lido Torre di Scanzano Jonico e alla foce del canale nei pressi di Argani, a Nova Siri. In soldoni, in 3 casi su 4 la situazione inquinamento è da ‘bollino rosso’ per la presenza di valori superiori a quelli consentiti dalla normativa.
I risultati sono stati ufficializzati da Serena Carpentieri, responsabile di ‘Goletta Verde’, e Valeria Tampone, direttore di Legambiente Basilicata. Legambiente, inoltre, auspica che entro la fine dell’anno venga costituita l’Area Marina Protetta di Maratea, per tutelare maggiormente le acque e i circa 32 km di costa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *