BasilicataCulturaMicroPost

Alla Milanesiana 2016, I Tesori della Basilicata

Martedì 5 luglio 2016, alla presenza dello stesso pittore, Fabrice Moireau, di Vittorio Sgarbi, del critico letterario Arnaldo Colasanti, di Gianpiero Perri, esperto di sviluppo locale, che ha ideato e realizzato musei di nuova concezione e progetti innovativi di comunicazione culturale, e di Gerardo Travaglio, commissario straordinario di Apt Basilicata, ha inaugurato questa straordinaria esposizione di acquerelli, realizzati dall’artista, che, dopo Parigi, Roma e New York, ha scelto di dipingere proprio la Basilicata. Moireau riesce, con la forza espressiva delle sue opere, ad accompagnare lo spettatore nella scoperta di alcuni degli angoli più suggestivi della regione, perdendosi nelle strade, nelle piazze, tra la gente, sui tetti, cogliendo il respiro della storia nei panorami aperti dell’Alto Basento e delle Dolomiti Lucane, come nei vicoli stretti del Lagonegrese e della Valle del Noce. “Paesaggi romantici dal sapore ottocentesco”, come li definisce lo stesso pittore, di cui riesce a restituirne tutta la magia, in un gioco di ombra, di luce e di colori, in cui la realtà si carica di significato.

“Siamo lieti di poter esporre, nella prestigiosa Galleria Jannone, alcuni degli acquerelli che l’artista Fabrice Moireau, particolarmente noto per la sua pregevole opera sui “Tetti di Parigi”, ha realizzato nel suo viaggio in Basilicata, cogliendo e valorizzando in modo mirabile il variegato paesaggio culturale che connota la nostra Regione. Grazie al suo sguardo, le immagini che ci propone, gli squarci, i dettagli dei nostri paesi e i volti delle genti di Basilicata esprimono quell’autenticità e quella dimensione trasognata che sorprende quanti percorrono la nostra terra”, ha dichiarato Gerardo Travaglio.

“Di questo contributo alla valorizzazione della nostra Regione siamo grati all’editore Carlo Pastore che, ha portato a compimento un sogno e un’iniziativa di alto valore culturale ed editoriale, realizzando il volume Basilicata Terra, Acqua, Fuoco e cuore d’Argilla anche con il sostegno delle istituzioni locali, con il concreto sostegno di risorse messe a disposizione dal tavolo paritetico tra Regione Basilicata e le Compagnie Petrolifere Total-Shell-Mitsui. Siamo onorati inoltre del contributo che il grande scrittore Michael Cunningham, già premio Pulitzer, ha voluto dedicare alla città più antica d’Europa, Matera, che ha visitato, apprezzato e descritto in una sua personale testimonianza di cui ci farà dono”, ha concluso il commissario straordinario di Apt Regione Basilicata.

L’inaugurazione della mostra ha aperto una due giorni di appuntamenti, in collaborazione con Apt Regione Basilicata, che si prefiggono l’obiettivo di raccontare Matera e la sua regione ed esprimere, attraverso diversi linguaggi dell’arte, la bellezza internazionale dei suoi paesaggi. Una Basilicata senza tempo. Un territorio da scoprire. Una regione ricca di storia, deputata a rappresentare l’Italia in Europa e nel Mondo di qui al 2019: anno in cui la città di Matera, elevata a Capitale della Cultura, farà dei Sassi il simbolo del riscatto e dell’orgoglio lucano.

La mostra è in Corso Garibaldi, 125 a Milano, presso al Galleria Jannone.

http://www.antoniajannone.it/mostre/fabrice-moireau.-i-tesori-della-basilicata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *