Mercoledì a Grottole convegno sul ruolo di Sviluppo Basilicata a sostegno dei territori lucani
Prosegue la serie di incontri di Sviluppo Basilicata nei comuni della regione, con lo scopo di divulgare al massimo il ruolo della Società regionale a sostegno dei territori lucani e le opportunità offerte alle imprese locali. Dopo il convegno di aprile a Salandra, anche a Grottole sarà il direttore di Confapi Matera Franco Stella, insieme al presidente di Cna Matera Leonardo Montemurro, a portare la voce delle piccole e medie imprese e a confrontarsi con il sindaco Francesco De Giacomo, l’amministratore unico di Sviluppo Basilicata avv. Giampiero Maruggi e il dott. Giuseppe Giannelli, della Federazione di Puglia e Basilicata delle Banche di Credito Cooperativo. L’evento di Grottole, che si inserisce nel ciclo di incontri “Sviluppo Basilicata: la sfida possibile”, è stato chiesto espressamente da Confapi al fine di illustrare agli imprenditori e agli aspiranti imprenditori locali le misure e gli strumenti agevolativi gestiti dalla Società in house della Regione.
Due sono le attività principali di Sviluppo Basilicata: concorrere all’attuazione dei programmi di sviluppo nell’ambito della programmazione economica della Regione e svolgere attività strumentali finanziarie e di servizio. Tuttavia, considerato che la programmazione 2014-2020 tarda a partire e che altre misure come il microcredito sono scadute, al momento solo la tranched cover e il fondo regionale di garanzia sostengono i programmi di sviluppo delle imprese.
“Non appena la Regione sarà pronta con l’avvio della nuova programmazione – dichiara il direttore Franco Stella – le cospicue risorse messe a disposizione dall’Unione Europea saranno potenzialmente in grado di rimettere in moto la spenta economia lucana. Oltre alla quantità, naturalmente conta la qualità della spesa che tuttavia, come dimostrato dagli ultimi bandi regionali (Pia e Sostegno alla competitività), può contare su una progettualità interessante e vivace da parte del sistema imprenditoriale locale che, dopo anni di crisi, vuole ripartire con gli investimenti”.
“Poi contano anche i tempi, la burocrazia delle procedure, le istruttorie, la capacità della Regione di ragionare come le imprese. E in questo senso un ruolo fondamentale può essere svolto da Sviluppo Basilicata, soggetto istruttore di molti bandi”.
“Confapi Matera – spiega il direttore Stella – punta molto su Sviluppo Basilicata, tanto da seguirla nel suo percorso nei paesi della regione dove si reca per divulgare ai cittadini e alle imprese le misure agevolative regionali che gestisce direttamente”.
“Come rappresentanti del sistema imprenditoriale locale chiediamo di non gravare le imprese di costi eccessivi e di lungaggini procedurali. Ma nel più generale interesse della collettività auspichiamo che il nuovo Piano di riposizionamento strategico, che prevede la trasformazione di Sviluppo Basilicata in società finanziaria della Regione, non segua gli esempi analoghi di altre Regioni d’Italia che hanno visto le finanziarie regionali chiudere i bilanci in perdita”.
“La nostra partecipazione al ciclo di incontri di Sviluppo Basilicata testimonia che noi crediamo nel suo ruolo e apprezziamo il fatto che si rechi direttamente presso i territori per incontrare le imprese e spiegare i bandi e le misure regionali. Dopo Salandra affiancheremo l’avv. Maruggi a Grottole e in altri comuni della provincia di Matera. C’è una grande voglia di fare impresa, soprattutto fra i giovani, voglia che bisogna assecondare sia con strumenti di finanziamento e misure agevolative idonei, sia con percorsi virtuosi di processi amministrativi celeri ed efficaci”.