La line up del Gipsyland 2016
Sabato 16 luglio, a Torre Regina Giovanna di Apani (Br), si terrà l’edizione 2016 di “Gipsyland” il festival, nato nel 2010, che va oltre gli schemi del clubbing tradizionale che trasforma la location alle porte di brindisi in una città gitana abitata da zingari e zingarelle in perfetto stile etnico, che condividono la grande passione per il travestimento, con bancarelle, giostre, fuochi, danzatrici, balle di fieno, carri e galli. Numerose sono le novità di questo nuovo appuntamento, tre i leader di una line up ricca e di alto livello artistico e numerose situazioni dove ballare, mangiare, divertirsi e curiosare a partire già dalle 21:30, con un biglietto d’ingresso a soli 12€ entro la mezzanotte.
Dall’apertura saranno attive due zone. La prima sarà la zona live, nella quale in collaborazione con l’agenzia di food&beverage R.P. Consulting, saranno allestiti vari corner ognuno caratterizzato da prodotti locali. Ci sarà l’angolo dedicato alla braceria il cui piatto forte sarà la bombetta di Martina Franca, quello dedicato alla frittura vegetariana con la ficazzedda di Crispiano, uno dedicato a frutta, verdura e dolci e infine uno con solo vini locali.
In quest’area, allestita sotto la quercia di Torre Regina Giovanna, saranno proposte varie esibizioni live, tra cui quella di Pierpaolo Effe, accompagnato dalla chitarra gitana di Domenico Lopez, a seguire, il giovane batterista Sidi che fonde la musica elettronica con quella strumentale e Rico Loop, one man band berlinese, che proporrà il suo singolare live incentrato sulla word music che esplora in comunicazione con se stesso, sfruttando le sue capacità di poli strumentista e compositore. Food, beverage e live, lasceranno posto, alle 01:30, alle sonorità disco, funky e cosmic house di Salvatore Stallone. Questo dj, guru nel suo genere, ha iniziato il suo percorso musicale nel 1974, passando per Radio Dimensione Suono, con un programma, MTV con alcune ospitate e nei migliori eventi di Ibiza, con i suoi djset, che sono un gustoso viaggio nella musica. La chiusura musicale di quest’area sarà affidata al dj Andrea Fiorito, che insieme a Ivan Bonatesta e Pino Maiorano, è ideatore del Gipsyland.
Contemporaneamente all’Area Food, nella zona prato, sarà allestita l’Area Luna Park e Gipsy Market, con giostre e attrazioni varie ma anche un ampio mercatino con tante bancarelle nelle quali saranno in mostra per essere eventualmente acquistati manufatti artigianali, prodotti di innovazione e collezioni vintage. In questa grande area, all’interno dello spazio scenografato e circoscritto ci sarà la sala “Soul Train” affidato ai ragazzi baresi della “Soul solution”. Insieme a loro si esibirà la nota dj vintage nostrana Miss Pia con la sua selezione di musica anni ‘50 e ’60.
“Dulcis in fundo”, nell’area principale, sarà allestita l’area Gipsy Industry, una zona a tema con performers e scenografie a cura di Pino Maiorano, video mapping e regia luci di Nicola Dimeo e con la musica degliUnderground Resistance, nelle persone di Mad Mike Banks e dj Flash, tra i creatori del genere techno Detroit, una esclusiva assoluta. I due proporranno “Depth Charge live”, il loro progetto live. A dividere la consolle con loro ci sarà il canadese di base a Berlino da diversi anni, Deadbeat. A lui il compito di introdurre gli Underground Resistent, con un dj set dub techno di primissimo livello e un live set.
Torre Regina Giovanna – C.da Baccatani – Apani (Br)
Infoline: 340 7075324
Apertura: 21:30