Giuditta Scorcelletti in concerto a Guardia Perticara nell’ambito della Rassegna di Cultura, Arte, Innovazione 2016
Volge quasi al termine la Rassegna di Cultura, Arte, Innovazione 2016 “Il Borgo delle Idee”: un format alla prima edizione con un palinsesto ricco di interessanti iniziative già sperimentate e di nuova ideazione. L’Amministrazione comunale di Guardia Perticara ha invitato per l’occasione una giovane e brillante cantautrice, Giuditta Scorcelletti, che si esibirà in concerto il prossimo 23 agosto a partire dalle 21.30, nell’incantevole scenario di Piazza Europa.
“La voce di Giuditta Scorcelletti è leggera, compatta, molto equilibrata. E riesce a cogliere e valorizzare al meglio alcuni dei tratti più interessanti dei repertori popolari, come, ad esempio, il lirismo, la costruzione melodica, i riflessi più immaginifici di alcune canzoni, la forza narrativa. E l’impressione che si ha ascoltandola, o seguendo per quanto possibile alcune delle sue “direzioni”, rimanda all’idea di un progetto elaborato dentro il nervo dei brani, delle musiche.” E’ questa la recensione di Daniele Cestellini pubblicata sul sito di Blogfoolk, una delle tante attestazioni al merito dedicate dalla critica musicale alla cantautrice.
Difatti, il prossimo 23 agosto, il borgo medioevale di Guardia Perticara ospiterà un’artista di calibro internazionale. Il suo ultimo disco “Nightingale”, è stato prodotto da Michael Hoppé – per anni alla guida della A&R dell’etichetta discografica PolyGram e ben noto per aver scoperto artisti del calibro di Vangelis e Jean Michel Jarre. La cantautrice è stata in corsa nella categoria “miglior Disco Folk” nella 58^ edizione dei Grammy Awards, tenuta a Los Angeles lo scorso 15 febbraio.
“Nightingtale”, è l’album nel quale Giuditta ha raccolto quindici brani firmati da Michael Hoppè ed una toccante versione musicata dell’ “Ave Maria”. A caratterizzare gli arrangiamenti dei brani sono le tenui ed eleganti trame acustiche della chitarra di Alessandro Bongi, in cui si inseriscono a cesellare le linee melodiche ora il violoncello, ora le percussioni, ora il contrappunto del flauto. Dopo la pubblicazione in anteprima per il mercato coreano con l’etichetta Huks Music/Sony Music, il disco è arrivato nei negozi di tutto il mondo e nei principali store online per la label americana Spring Hill Music.
L’incontro con l’Amministrazione comunale di Guardia Perticara è avvenuto nel contesto di un gemellaggio tra i Comuni Bandiere Arancioni lucane (Guardia Perticara e Valsinni) e toscane (Pescia, San Gimignano e Fosdinovo) e il console toscano del Touring Club, Gianluca Chelucci, con il quale la Scorcelletti sta lavorando al recupero e alla produzione di alcuni brani di una poetessa pastora delle montagne pistoiesi. Da questa conoscenza reciproca, è nata la volontà di presentare la cantautrice anche al pubblico di Guardia Perticara dove si esibirà in un concerto dal titolo: “Cantando d’amore e di passione: un viaggio tra musica popolare e canzoni d’autore”.