BasilicataEventi

Free Flow Fest 2016 – Festival internazionale itinerante di musica improvvisata

Nutrito appuntamento dell’ ultima parte del Free Flow Fest, festival internazionale itinerante di musica improvvisata, si terrà ad Irsina giovedì 8 settembre alle 21:00 presso il centro culturale l’Arenacea in p.za S.Francesco 8, con ospiti della scena improvvisativa internazionale tra cui i portoghesi Carlos “Zingaro” (violino) e Abdul Moimeme (chitarra elettrica), l’austriaca Mia Zabelka (violino), la greca Sofia Kakouri (danza) sottolineando anche una ottiam rappresentanza italiana con i sardi Adriano Orrù (contrabasso), Silvia Corda (piano) Mauro Medda (tromba), inseme ai pugliesi Carlo Mascolo (trombone), Achille Mascolo (tromba), Michele Russo (piano), Domenico Acquaviva (basso e cupa cupa) e ai lucani Felice Furioso (batteria), Raffele Marcosano, (fagotto) e l’emergente Donato Maragno (contrabbasso). L’ingresso è gratuito.
Successivamente dal 16 al 21 settembre, tra Matera, Ferrandina, Altamura e Irsina, sarà la volta degli olandesi Spinifex, il duo Losca Mio Gulfos con lo svizzero Andreas Fulgosi (chitarra) e l’italiano Carlo Mascolo allo strom-bone (trombone modificato) e gli italiani del progetto Kerlox Dynamic .
Di particolare rilevanza sono le due masterclass: 8 e 9 settembre masterclass di danza e improvvisazione condotta dalla greca Sofia Kakouri; 10 settembre masterclass di improvvisazione tenuta dal M° Carlos Zingaro, i posti sono limitati, prenotarsi a info.muzicplus@gmail.com.
Il festival è promosso dalla coraggiosa associazione “Muzic Plus”, che da anni lavora per la diffusione della cultura musicale “dal vivo”, in collaborazione, quest’anno, con l’Assessorato alla Cultura e l’ass. Culturale “La mandragora” del comune di Irsina, con le Officine Culturali “P. Impastato”, con l’Onyx Jazz Club, con il Festival dei Claustri, l’Ex- Asilo Filangeri e le tante realtà raccoltesi intorno all’idea del Free Flow Fest nelle scorse edizioni.
La natura del festival è caratterizzata da una musica sempre in movimento e mai stagnante,  che esalta le qualità artistiche e personali dei musicisti, frutto di precise scelte di vita. L’interplay tra i musicisti avviene attraverso l’improvvisazione, una attitudine individuale e collettiva nell’inventare musica in tempo reale. È un invito alla curiosità e al piacere dell’ascolto, libero dalle tendenze effimere del mainstream.

Dove c’è suono, c’è musica.
Dove c’è creatività, c’è evoluzione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *