Statale 275, la Regione risponde ai rilievi dell’Anac
La Regione Puglia ha risposto ai rilievi dell’Autorità Nazionale Anticorruzione sulla questione della strada statale 275 Lecce – Maglie. Riguardo i rilievi di Anac, la Regione ha precisato che i controlli sull’attività tecnico – amministrativa del soggetto attuatore ANAS si è svolta in sede di conferenza dei servizi dove il referente regionale ha espresso – fin dal 2007 – parere contrario alla soluzione progettuale individuata da ANAS.
E la decisione della stazione appaltante di non fare propria la prescrizione della Regione, ha determinato l’instaurazione di un contenzioso legale. Il contezioso è stato poi composto con un accordo con il Ministero per il Rapporti con le Regioni.
Sul potere di revoca nei confronti del soggetto attuatore, la Regione ha ricordato che nel 2001 la Maglie-Leuca è stata inserita nell’elenco delle infrastrutture strategiche nazionali con delibera CIPE. Per questo la Regione ha scelto di garantire la copertura finanziaria all’intervento.
“Quindi – sottolinea l’assessore Giannini – emerge chiaramente come non vi sia dubbio alcuno sull’espletamento dell’attività di vigilanza e controllo della Regione nella fase di redazione e approvazione del progetto definitivo”.
Sulla fase di aggiudicazione, che è di esclusiva competenza del soggetto attuatore ANAS, si rileva che per la procedura di evidenza pubblica espletata, sono state già sollevate numerose censure, sfociate nell’adozione di diversi atti in sede giurisdizionale dal Tar Puglia e dal Consiglio di Stato.