Al Ciheam di Bari i lavori del XII Convegno della Società Italiana di Nematologia
Si svolgeranno nella sede del CIHEAM di Bari, dal 26 al 28 settembre, i lavori del XII Convegno della Società Italiana di Nematologia (SIN). Il congresso è organizzato congiuntamente con il CNR-IPSP (Istituto per la Protezione Sostenibile delle Piante), il DISSPA (Dipartimento di Scienze del Suolo della Pianta e degli Alimenti) dell’Università degli Studi di Bari e l’Istituto di Bari del CIHEAM. Le tematiche del meeting riguarderanno: sistematica, ecologia e biodiversità; nematodi entomopatogeni e entomoparassiti; aspetti molecolari delle interazioni nematode/ospite; nematodi fitoparassiti e strategie di controllo; nematodi da quarantena e riferimenti normativi.
L’apertura dei lavori, prevista alle ore 10 di lunedì 26 p.v., vedrà gli interventi di Cosimo Lacirignola, Segretario Generale del CIHEAM, Silvio Schito, Osservatorio Fitosanitario della Regione Puglia. A seguire l’introduzione sul Ruolo del IPSP-CNR nello studio e divulgazione della Nematologia agraria di Nicola Greco (CNR-IPSP). La sessione Sistematica, ecologia e biodiversità sarà introdotta da Aldo Zullini (Università di Milano-Bicocca) e Francesca De Luca (CNR-IPSP). Fermando Garcia del Pino (Universitat Autònoma de Barcelona, Spagna) aprirà la sessione dal titolo Nematodi entomopatogeni, entomoparassiti ed entomofilici.
I lavori proseguiranno martedì 27 e mercoledì 28 settembre con la partecipazione, tra gli altri, di Juan Emilio Palomares-Rius (CSIC-Cordoba, Spagna), Pinarosa Avato (Università di Bari ), Renato Crozzoli (Universidad Central de Venezuela).