PoliticaPrimo_PianoPuglia

Comune di Altamura, il sindaco Forte revoca il mandato a tre assessori

Crisi politica al Comune di Altamura  per il sindaco Forte che ieri  con decreto ha revocato il mandato di nomina agli assessori Saverio Mascolo, Michele Locapo e Marcella Montemurno. Dopo i malumori di ieri durante il Consiglio comunale ed alla richiesta di sospensione da parte del presidente del Consiglio per le numerose assenze nei banchi della maggioranza, oggi è netta e decisa la risposta del sindaco a chi osa opporsi al suo progetto.
Non sono ben chiare le motivazioni del divorzio con i tre assessori, ma sta di fatto che i mal di pancia ieri sono cominciati nel momento in cui si doveva discutere del bando di gara relativo alla dismissione della quota sociale nella società Faralta. Certo le sorti della Farmacia Comunale, unico caso (o quasi) in Italia di una farmacia che chiude il bilancio in passivo per il terzo anno consecutivo sono importanti, ma pare centrino poco con la crisi a Palazzo di Città in quanto la causa del contendere potrebbe essere, molto più probabilmente, la diversità di vedute sulla delibera di Giunta n. 103 in cui si era approvato l’avvio di un “programma pilota” per la realizzazione di abitazioni per l’edilizia popolare. In effetti nella delibera, la necessità di soddisfare il fabbisogno di Edilizia Residenziale Sociale (E.R.S.) prevedeva il “meccanismo della cessione compensativa” cioè la “realizzazione e cessione di un edificio adibito ad uffici pubblici ed il riconoscimento di diritti edificatori di edilizia residenziale libera”.
A detta del Partito Democratico “le motivazioni non sono ancora chiare ma è facilmente intuibile che sia tutto legato ai giochi politici in atto nella maggioranza molti di questi legati alla nuova speculazione edilizia voluta fortemente dal Sindaco” ed è confermato anche dalle richieste giunte dai banchi della maggioranza per il ritiro della delibera in cui Morgese (Forza Italia) contestava il metodo di approvazione, passata con una delibera di giunta e senza il benestare del Consiglio Comunale. Una domanda che Forte non ha voluto assolutamente ascoltare e a cui ha risposto con le rimozioni degli assessori ‘infedeli’ di questa mattina.
Staremo a vedere cosa accadrà questo pomeriggio a Palazzo di Città dove per le h.17.00 è prevista un’altra sessione straordinaria del Consiglio Comunale.

Anna Ventricelli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *