BasilicataCulturaMicroPost

Gli Uffici sanitari di Scanzano intitolati a Felice Marchese

“Non c’è persona a Scanzano che non si sia giovato delle premure del dott. Felice Marchese”. Così il direttore generale della Asm, Pietro Quinto, ha ricordato il dott. Marchese nel corso della cerimonia di intitolazione degli Uffici Sanitari di Scanzano, che si è svolta sabato, e a cui hanno preso parte la moglie e le figlie del dottore, il presidente della Regione Marcello Pittella, il presidente dell’Ordine dei Medici di Matera Raffaele Tataranno, il sindaco di Scanzano Raffaele Ripoli, i sindaci di Montalbano Piero Marrese (di cui Scanzano era in origine un borgo) e Nova Siri Eugenio Stigliano, il direttore generale dell’azienda ospedaliera San Carlo di Potenza Rocco Maglietta, il direttore generale dell’azienda sanitaria locale di Potenza Gianni Bochicchio.
“L’intitolazione degli uffici sanitari al dott. Marchese – ha detto Quinto – è un tributo alla memoria, il doveroso momento di conoscenza dell’impegno delle persone che servono le comunità e quindi di ri-conoscenza che la comunità deve loro tributare. Ho accolto senza pensarci l’invito dei tanti cittadini di Scanzano ad intitolare gli Uffici Sanitari a Marchese, perché era un uomo dalle grandi doti professionali, perennemente dedito alla cura dei suoi assistiti e dalla grande disponibilità. Ha dato un enorme contributo alla nostra comunità”.
Il dottor Marchese – spiega la nota dell’Asm –  è stato primo medico condotto di Scanzano Jonico a cavallo fra gli anni ’60 e ’70, quando l’attuale cittadina era un borgo di case sparse dipendente dal Comune di Montalbano Jonico. Più tardi divenne responsabile dei servizi sanitari di base della ex ASL n. 7.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *