CulturaMicroPostPuglia

Visita delegazione cinese in Regione su investimenti cinesi in Puglia

Questa mattina in Presidenza il dott. Zhang Gang, responsabile per l’Italia del China Council for Promotion of International Trade (CCPIT) e della China Chamber of International Commerce (CCOIC), ha incontrato il vicepresidente Antonio Nunziante, il capo di Gabinetto Claudio Stefanazzi, il capo del dipartimento Sviluppo Economico Domenico Laforgia e il direttore generale dell’agenzia Puglia Sviluppo, Antonio De Vito.
Obiettivo della missione  di favorire l’inserimento della Puglia sia nel circuito privilegiato dei principali investitori istituzionali e privati cinesi, sia nel programma di investimenti previsti dal Governo Cinese lungo la “Nuova Via della Seta”. Istituito nel 1952 il China Council for Promotion Of International Trade – CCPIT è la più grande e importante istituzione cinese per la promozione del commercio estero. Nel 1988 il Governo Cinese ha attribuito al CCPIT anche la funzione di Camera di Commercio Internazionale (CCOIC – China Chamber of International Commerce).
“Siamo felici per la visita – ha detto il vicepresidente Nunziante accogliendo la delegazione cinese. Qui troverete tra i nostri imprenditori e le nostre istituzioni il binomio umanità e professionalità, in una terra meravigliosa che vogliamo proteggere. La presenza del nostro presidente Emiliano oggi a Marrakesh per la conferenza internazionale sul cambiamento climatico testimonia l’attenzione della Puglia sulla questione. E speriamo che con la Cina si possano aprire discorsi, oltre che sugli investimenti e sul turismo, anche sull’esportazione dei nostri prodotti enogastronomici. Crediamo in questi rapporti bilaterali e intendiamo sviluppare la promozione turistica, commerciale, industriale e di ricerca”.
Zhang ha ribadito l’intenzione di avviare la “nuova via della Seta”, che “passerà sia via mare che via terra. E speriamo che la Puglia vi partecipi anche per l’interesse di grandi imprese cinesi. Sappiamo inoltre che solo lo scorso anno ci sono stati 100 milioni di turisti cinesi all’estero e speriamo che con l’aumento della promozione turistica una parte possa venire anche in Puglia”
Il Direttore del Dipartimento Sviluppo Economico Domenico Laforgia e il Direttore Generale di Puglia Sviluppo Antonio De Vito hanno illustrato le politiche di attrazione e sostegno degli investimenti esteri in Puglia e le iniziative nel settore dell’incubazione e  accelerazione delle start up. Al termine dell’incontro la delegazione cinese accompagnata dal Prof. Laforgia visiterà i laboratori del Politecnico e dell’Università di Bari. Domani giovedì 17 il dott. Zhang  visiterà, durante la mattinata il Porto di Taranto accompagnato dal Presidente dell’Autorità Portuale Sergio Prete. Nel pomeriggio insieme all’assessore allo Sviluppo Economico, Loredana Capone, visiterà i laboratori di ricerca del Dipartimento Ingegneria dell’Università del Salento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *