Il Matera si impone di misura a Foggia negli ottavi di Coppa Italia di Lega Pro
Foggia-Matera 0-1
Foggia: Sanchez, Sicurella, Loiacono, Martinelli, Dininelli (70’Angelo), Agnelli, Quinto, Riverola, Sansone (54’Chiricò), Padovan (60’Sainz Maza), Letizia. A disposizione: Guarna, Vacca, Sarno, Agazzi, Coletti, Rubin, Tucci, Gerbo. Allenatore: Stroppa.
Matera: D’Egidio, Scognamillo, Piccinni, Gigli, Meola, De Rose, Armellino, Casoli, Strambelli (77’Negro), Louzada (65’Mattera), Carretta (85’Dellino). A disposizione: Alastra, De Franco, Iannini, Taccogna, Di Lorenzo, Ingrosso, Hisay, Lampugnani. Allenatore: Auteri.
Arbitro: Giacomo Camplone di Pescara. Assistenti Fernando Cantafio (Lamezia Terme) e Sante Selicato di Siena
Rete: 15’ Carretta (M)
Ammoniti: Scognamillo, Carretta, De Rose. Espulso Agnelli (52’) per doppia ammonizione
Con un gol di Carretta al 15’ il Matera sbanca lo ‘Zaccheria’ di Foggia negli ottavi di finale della Coppa Italia di Lega Pro e passa al turno successivo della manifestazione, in programma l’8 febbraio. Parte meglio il Foggia, che al 5’ coglie il palo su tiro di Riverola dopo una corta respinta delle difesa biancazzurra, sul tap-in di Padovan l’arbitro ferma l’azione per fuorigioco dell’attaccante rossonero. Al 7’ fallo di Gigli su Padovan e l’arbitro decreta il calcio di rigore; dagli 11 metri, però, Letizia (ex di turno) si fa respingere la conclusione da D’Egidio. Alla prima occasione da rete il Matera passa: al 15’ Carretta è lesto ad intercettare un passaggio di Sanchez e ad infilarlo per l’1-0 ospite. Sono i rossoneri a fare la partita ed a sfiorare il pari al 34’: Riverola crossa in area di rigore per Padovan che fallisce il gol a porta vuota, complice anche la deviazione decisiva di Piccinni. Al 41’ insidioso diagonale di Riverola che finisce a lato.
Ad inizio ripresa Agnelli impegna D’Egidio, poi è lo stesso numero 4 rossonero che rimedia due ammonizioni nel giro di 2 minuti, lasciando i suoi in 10. Al 58’ Louzada impegna Sanchez. Poco dopo lo stesso attaccante è costretto al cambio, sostituito da Mattera. Il Foggia opta per 3 cambi nell’arco di un quarto d’ora per aumentare la pressione nell’area avversaria, ma D’Egidio è poco impegnato. Al 71’ il Matera va vicinissimo al raddoppio, ma il palo nega la gioia del gol a Casoli. La gara scorre senza particolari sussulti sino al 95′.