BasilicataPolitica

Lucania Interiore, al via le azioni della fase II per la Misura Psr

“II partenariato Lucania Interiore, composto da ben 55 soggetti – n. 20 Enti Pubblici e n. 35 Soggetti Privati – rappresentativi dell’intero territorio che unisce l’area interna della “Montagna Materana e della Val d’Agri, coeso si avvia, dopo la candidatura della strategia di sviluppo a valere sull’avviso pubblico Misura 19 del PSR, alla definizione delle azioni da attuarsi nella Fase II- Accreditamento dei Soggetti Proponenti e formazione dei GAL attraverso un incontro di partenariato tenutosi il 26 novembre alle ore 10:00 presso il castello Sanseverino a Grumento Nova”. E’ quanto si legge in un comunicato a firma di Antonio Barisano (Sindaco di Stigliano – Soggetto Capofila SSL).
“Il partenariato, frutto di un lungo ed articolato processo di aggregazione avviato dal Comune di Stigliano con la collaborazione del manifesto Pensiamo Basilicata e Coldiretti Basilicata, esprime piena soddisfazione – continua la nota – per la terza posizione raggiunta nella prima fase di istruttoria con un punteggio pari a 93,6, tale punteggio è condiviso con un’altra Strategia presentata da un altro Soggetto proponente.
Questo risultato è stato la conseguenza di un processo di coinvolgimento di operatori pubblici, privati ed organizzazioni professionali, associazioni e consorzi di tutela, rappresentative di un territorio vasto e perfettamente integrato. La Strategia di Sviluppo elaborata, dal titolo “il Futuro ci vuole”, abbraccia un’area territoriale composta da n. 37 Comuni e circa n. 90.000 abitanti ed è pienamente rispondente alle richieste del territorio coinvolto. È da rilevare, infatti, come l’intero territorio, con i suoi stakeholder, ha, di fatto, partecipato alla progettazione e costruzione della strategia, presenziando i molteplici incontri territoriali pubblici realizzati nell’arco di tre mesi e fornendo i propri contributi mediante l’utilizzo di questionari di analisi e una piattaforma web e social.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *