CulturaMicroPostPuglia

Il 17 dicembre a Massafra 18° Natale nel Centro Storico con il Circolo Filatelico “A. Rospo” e consegna del Premio “Catacchio”

“XVIII Natale nel Centro Storico”: l’appuntamento è per sabato 17 dicembre presso il Palazzo della Cultura con mostra di filatelia, Arte e immagini sacre, mini presepi, annullo e consegna del Premio Catacchio. La manifestazione è organizzata dal Circolo Filatelico “A. Rospo” con il Comune di Massafra – Assessorato alla Cultura, Consulta delle Associazioni. Manifestazione che, dopo i primi anni presso la Pro Loco, la Biblioteca della Regione Puglia.
Inaugurazione alle ore 10.30. Previsti interventi del sindaco Fabrizio Quarto, del presidente del Consiglio Comunale Maurizio Baccaro, dell’assessore alla P.I. Maria Rosaria Gugliemi, dell’assessore alle Politiche Giovanili Michele Bommino, dal presidente della Consulta delle Associazioni Pino Presicci. Coordinano Nino Bellinvia, Francesco Maria Rospo e Nicola Fabio Assi (rispettivamente presidente, vice presidente e segretario del Circolo Filatelico).
Subito dopo sarà conferito a cura del Circolo filatelico, il Premio intitolato a Giovanni Catacchio (in ricordo di un giornalista filatelico tarantino scomparso nel 2004) a 5 personaggi che amano la filatelia, un mondo di arte e di cultura senza confini di spazio, di tempo e d’idee.
Nell’ambito della cerimonia (dalle 09.30 alle 13.00) nel corridoio laterale alla sala conferenze funzionerà un ufficio postale temporaneo coordinato dalla dott.ssa Eleonora Giase, responsabile Filatelia delle filiali Poste Italiane di Taranto, Lecce e Brindisi (impiegati Maria Rosaria Oliva ed Antonio Fiorente) per apporre un annullo con bozzetto dell’artista Giuseppe Ferrara, autore anche delle due cartoline filateliche su tema natalizio con in primo piano la cupola del Duomo di Massafra. Cartoline, come anche lo scorso anno, stampate per conto del Circolo filatelico “La Persefone Gaia” di Taranto (presieduto da Francesco Gatto, che collabora con il Circolo filatelico massafrese), dall’UnipolSai Assicurazioni (Nuova Era S.a.s. – Via A. Manzoni 10, Massafra; Barletta e Spina e C.S.n.c. – Via Col. Scarano 15, Massafra).
Da tenere presente che nella saletta a pianterreno, inoltre, alla sinistra dell’ingresso del Palazzo della Cultura, si terrà fino al 7 gennaio 2017 un’esposizione di filatelia, immagini sacre, arte, mini presepi, … (orario visite: 10.30 – 12.00/ 17.00 – 19.00). Da ricordare che il Circolo Filatelico “A. Rospo” (dal 1998 intitolato a Tonino Rospo) è riconosciuto come uno tra i più attivi d’Italia per la continua e valida attività culturale, premiato, tra l’altro, più volte, anche dalla Presidenza della Repubblica. Dal 1987, anno d’iscrizione alla Federazione fra le Società Filateliche Italiane, il Circolo organizza gratuitamente rilevanti manifestazioni socio-culturali che coinvolgono giovani e adulti portando nel mondo le tradizioni artistico-culturali della nostra città, attraverso annulli filatelici figurati. Nel 2007 le Poste Italiane hanno premiato il Circolo dedicando un francobollo a Massafra (raffigurante il Castello Medievale). La Federazione fra le Società Filateliche Italiane ha poi inserito (al primo posto) il presidente Nino Bellinvia nell’Albo d’Onore dei presidenti delle Società Federate.
L’attuale direttivo del Circolo filatelico “Rospo” è così composto: presidente Nino Bellinvia; vice presidente Francesco Maria Rospo; segretario Nicola Fabio Assi. Consiglieri: Rocco Silvestri, Franco Rospo, Franco Latina, Piero Caragnano; delegati Vito Antonio Tocci (addetto filatelia religiosa, mostre, annulli), Antonio Carriero (delegato responsabile filatelia a Mottola), Michele Giovinazzi (addetto settore numismatica), Paolo Albano (addetto storia postale). Le notizie inerenti il Circolo si possono leggere sulla relativa pag. facebook (curata da Nicola Fabio Assi):  https://www.facebook.com/CircoloFilatelicoRospoMassafra

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *