BasilicataCulturaPrimo_Piano

L’assessore Capone sigla Protocollo d’Intesa con il comitato Giovani Unesco Puglia

L’assessore allo Sviluppo Economico,Loredana Capone, ha siglato ieri mattina il Protocollo d’intesa con il comitato Giovani Unesco Puglia .Il documento è stato altresì firmato dal Segretario generale Giovani Unesco, Antonio Libonati, e dalle rappresentanti pugliesi del Comitato, Simona Ferrante e Giulia Serinelli.
Il Comitato Giovani della Commissione Nazionale Italiana per l’Unesco- che ha l’obiettivo di supportare le attività della Commissione nel campo dell’educazione, della scienza, della cultura e della comunicazione-, è volto alla cooperazione tra il Comitato e la Regione, per la realizzazione di attività volte alla sensibilizzazione delle giovani generazioni e alla valorizzazione del patrimonio culturale in aree e siti del patrimonio Unesco.
“La firma di questo protocollo-ha commentato lì assessore Capone- è un passo importante per la realizzazione di una rete di competenze utili allo sviluppo della cultura sul territorio come strumento di lavoro, per offrire opportunità ai nostri giovani, spesso obbligati ad andare via per trasformare la loro passione culturale in lavoro. La Regione Puglia e il Comitato Giovani Unesco, quindi, si sono così impegnati a collaborare in modo proficuo per sviluppare progetti che non siano episodici, ma di lunga durata”.
Presenti anche il Direttore del Dipartimento Turismo, Economia della cultura e Valorizzazione del Territorio della Regione, Aldo Patruno ed i referenti di Apulia Film Commission, Teatro Pubblico Pugliese e Puglia Promozione. Con la partecipazione anche della start up foggiana “Vazzapp”, esempio di buona pratica sul territorio.
La sottoscrizione si è svolta al termine del laboratorio “Libertà di carta”, organizzato dal Comitato Giovani Unesco Puglia in collaborazione con il Consiglio Regionale della Puglia – Sezione Biblioteca e Comunicazione Istituzionale e rivolto a oltre 100 ragazzi delle scuole superiori Bianchi Dottula, De Lilla e Panetti di Bari, come seconda tappa dell’evento pugliese per la celebrazione della Giornata Internazionale dei diritti umani (il primo evento sabato con gli studenti del liceo Bianchi Dottula di Bari e i giornalisti Enzo Quarto e Dionisio Ciccarese). Gli studenti hanno discusso di libertà di stampa e di espressione come diritto umano con i giornalisti Piero Ricci (Repubblica Bari), Enzo Quarto (TG Rai Puglia) e Felice Blasi (presidente Corecom). Ai ragazzi sono stati donati i quaderni di Libera con racconti contro la mafia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *