PugliaTurismo

Astragali Teatro ospita la serata finale del progetto ‘Theatrum Mundi’

Sabato 21 gennaio Astràgali Teatro in via Candido a Lecce ospita la serata finale della prima residenza del progetto internazionale Theatrum Mundi.
Un viaggio attraverso le performing arts d’Europa a cura di Astràgali Teatro. Appuntamento con “La Prova”, presentazione dei primi materiali del nuovo spettacolo diretto da Fabio Tolledi. Una compagnia di girovaghi cerca di metter in scena una Commedia Classica: Anfitrione di Plauto. Ma niente funziona. Il teatro non si trova. Gli attori non arrivano. È un varietà del secolo scorso. Una commedia degli equivoci di due secoli fa. O è una vicenda di più di duemila anni fa. In ogni caso la domanda è sempre identica: qual è la verità? Che cosa è falso? I generi si confondono: commedia o spy story? Dramma sentimentale o musical? Farsa o tragedia? melodramma o storytelling? Teatranti di provincia inadeguati per un pubblico così colto e internazionale come quello salentino. Chi ama Alcmena? Chi crede, ancora, al teatro?
In scena gli attori Onur Uysal (Turchia), Peter Gaidarov (Bulgaria), Hamado Jean-Baptiste Tiemtoré (Burkina Faso), Raphael Rodan (Olanda/Israele), Vita Mahalova (Lettonia), Clara Schwartzenberg, Aude Lorrillard e Laura Lutard (Francia), Prodromos Mezopoulos e Evangelos Zapantiotis (Grecia), Lenia Gadaleta, Simonetta Rotundo e Roberta Quarta (Astràgali) al lavoro in queste settimane (dal 3 gennaio) con gli esperti Dominique Dolmieu (regista del Théatre de Syldavie e direttore della Maison d’Europe et d’Orient, Francia), Takis Tzamargias (docente di teatro presso l’Università di Atene e regista teatrale), Enrico Pitozzi (docente DAMS a Bologna e IUAV a Venezia), Roberto Tessari (docente DAMS Università di Torino).  

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *