Bari: il presidente Emiliano per San Giovanni Bosco al “Redentore” con don Ciotti
Il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, ha partecipato ieri, in occasione del giorno di S. Giovanni Bosco – all’istituto Salesiano Redentore di Bari – all’iniziativa “la famiglia educa alla giustizia e alla pace” con il presidente di “Libera”, Don Luigi Ciotti, il sindaco di Bari Antonio Decaro e il questore di Bari Carmine Esposito.
“Criminali di successo non ne conosco – ha detto Emiliano ricordando il suo impegno per strappare alla criminalità i ragazzi – tutti coloro che delinquono hanno fatto una brutta fine: o in carcere, o al cimitero. Lo dobbiamo spiegare oggi ai bambini, per fargli capire fin da piccoli come comportarsi”.
Da anni abbiamo innescato un processo virtuoso con le famiglie per fare scegliere ai ragazzi lo Stato e non l’antistato.
Perché ai ragazzi va fatto capire che lo Stato è più conveniente dell’antistato. Il welfare deve essere quello dello Stato, che non ti deve abbandonare: in Puglia abbiamo introdotto il Red, il reddito di dignità, che si chiama non a caso così, perché serve a restituire speranza e fiducia nelle istituzioni che sono l’altra faccia della giustizia, per costruire una comunità solidale contro soprusi e prepotenze. Stiamo cambiando i quartieri, anche con l’aiuto dei sindaci. Red permette ai sindaci di chiedere a chi ottiene il sostegno, piccoli prestazioni di quartiere come sorvegliare un giardino o una biblioteca”.
“Come Regione mettiamo a disposizione in più anche la legge sulla partecipazione attiva, per permettere ai cittadini di prendere parte alle decisioni pubbliche, con un procedimento strutturato”.