Blocco dei ricoveri nel reparti di Pediatria e Cardiologia ad Ostuni
Blocco dei ricoveri a Ostuni e problematiche annesse. Il primo caso ha riguardato un bimbo, ricoverato nella città pugliese, in attesa di essere trasportato in altre strutture, ma fortunatamente le sue condizioni sono migliorate e non si è reso più necessario il trasporto. Nel secondo caso, invece, una donna cardiopatica è giunta d’urgenza di notte in ospedale con un possibile edema polmonare, ma le disposizioni dell’Asl per la struttura di Ostuni hanno impedito il ricovero nel reparto di Cardiologia, dove avrebbe potuto ricevere l’assistenza specifica per i suoi problemi al cuore. L’anziana paziente, quindi, è rimasta fino all’alba sotto il monitoraggio costante dei medici del Pronto Soccorso.
Resta alto l’allarme tra gli operatori della Città bianca per quello che potrebbe accadere nel week end, dato che statisticamente è considerato l’arco temporale dove si sono verificate in termini numerici le maggiori richieste d’intervento e la necessità di sottoporre i bambini ai ricoveri.
Da sabato, così, si rischia l’emergenza con i trasferimenti verso Brindisi e Francavilla Fontana, dovessero esserci posti per i ricoveri, o il prolungamento verso altre strutture fuori Asl in assenza di disponibilità in queste due strutture.