I pediatri italiani premiano 134 spiagge con la ‘Bandiera Verde’
Acqua limpida e bassa vicino alla riva, sabbia per torri e castelli, bagnini e scialuppe di salvataggio, giochi, spazi per cambiare il pannolino o allattare, e nelle vicinanze gelaterie, locali per l’aperitivo e ristoranti. E’ questo l’identikit delle 134 spiagge italiane promosse dai pediatri, e che hanno ottenuto la ‘Bandiera verde 2017’.
Di queste 134 spiagge, 16 si trovano in Puglia. In provincia di Lecce ci sono Gallipoli, Otranto, Porto Cesareo, Marina di Pescoluse, Melendugno. Nel Tarantino la lista comprende Ginosa, Marina di Ginosa e Marina di Lizzano. Nel Brindisino sono state scelte le spiagge di Fasano e Ostuni. Le altre sono nel Barese (Polignano a Mare, Cala Fetente, Cala Ripagnola, Cala San Giovanni) e nel Foggiano (Rodi Garganico, Vieste).
Tutte spiagge rigorosamente a misura di bambino e famiglie e che sono state giudicate da quasi 2305 pediatri; nel 2017 l’elenco delle 134 località è stato sottoposto a due campioni di cento pediatri ciascuno. È stato somministrato loro un questionario in cui si chiedeva se ci fossero località già insignite della Bandiera verde che non ne avessero più diritto, oppure new entry da proporre. E alla fine nessuna località già insignita è stata esclusa.
La “ricetta” dei pediatri per una località di mare ideale i bambini più piccoli prevede “la preferenza per la sabbia piuttosto che sassi e rocce, un pò di spazio fra gli ombrelloni per giocare, acqua che non diventi subito alta in modo che possano immergersi in sicurezza”. Preferenza, inoltre, per spiagge attrezzate con la presenza degli assistenti di spiaggia, indispensabili per intervenire in caso di emergenza, ma anche per la garanzia di pulizia e per la presenza anche di un bar che possa rispondere alle varie esigenze dei bambini”.
La presentazione delle Bandiere verdi 2017 avverrà nel corso di una cerimonia a Monte Silvano il 3 giugno, mentre l’elenco delle spiagge, oltre al sito www.adnkronos.com, si potrà trovare su www.italofarnetani.it.