L’Olimpia Bawer Matera vuole agganciare Palestrina nella serie play off
La Bawer Olimpia Matera ha un solo obiettivo per la gara di domani sera al PalaSassi contro Palestrina: vincere. Il roster di coach Roberto Miriello ha intenzione di prolungare la serie play off contro i laziali e sarà obbligatorio mettere in campo ogni briciolo della propria forza per superare il temibile ostacolo. Palestrina si è dimostrata una rivale di altissimo livello. Squadra completa, di talento ed esperienza, ricca di giocatori in grado di fare la differenza, gruppo compatto e motivato. I biancazzurri dopo due quarti tra il vantaggio di inizio gara e un punteggio a contatto nel secondo, con il ritorno dei padroni di casa, non ha retto l’impatto e nel finale la sfida è andata completamente ad appannaggio dei rivali. Domani sera al PalaSassi, con inizio alle ore 21 ci si attende tutta un’altra gara da parte di capitan Cantagalli e compagni.
“Sarà dura, una partita importante e decisiva – commenta il vice coach, Vincenzo Bochicchio –. Non stiamo benissimo fisicamente e loro sono galvanizzati dalla larga vittoria nella prima sfida. Ma in noi c’è la voglia di riprendere questa serie, di metterci tutto alle spalle e guardare avanti con una prestazione determinata e decisa. Dobbiamo essere bravi a partire forte e mettere immediatamente la gara dalla nostra parte. Gli avversari hanno talento da vendere, con Rossi decisivo in gara1 pur partendo dalla panchina e Serino, giocatore navigato, per citarne solamente due di una squadra che può contare su dieci giocatori di assoluto valore. Dall’altra parte ci siamo noi, vogliosi di dare un segno ai nostri tifosi, una risposta concreta della nostra voglia di andare avanti, una risposta alla città, alla dirigenza a tutto l’ambiente. Vogliamo dimostrare di poter mettere la gara dalla nostra parte e conquistare gara3, per completare il percorso di una stagione nella quale tra alti e bassi ci siamo sempre battuti – continua Bochicchio –. Altrimenti, sarebbe disdicevole nei riguardi della nostra stagione, della dirigenza e per il rispetto dei tifosi abbandonare la barca senza lottare”.
Una risposta che, per l’assistant coach, è necessaria anche per gli aspetti umani legati alla stagione trascorsa sino ad ora a Matera. “La città e le sue persone ci hanno dato tanto in questa stagione. Magari il PalaSassi non è stato pieno come in altri anni, ma abbiamo ricevuto davvero tanto da chiunque. Per questo il nostro impegno e una nostra vittoria se lo merita tutto l’ambiente materano che in quest’anno, soprattutto a livello umano, mi ha dato tanto personalmente e ci ha dato tanto come squadra”. Inoltre, si ricorda che la società continua la campagna promozionale per i propri sostenitori, ed anche la gara play off di domani sera contro Palestrina avrà tagliandi a 5 euro l’intero e 3 euro il ridotto. Infine, in merito alla vicenda legata ai video lesivi dell’immagine della città, postati sui social dalla compagna dell’atleta Gionata Zampolli, la società si dissocia dalla vicenda che ha coinvolto indirettamente l’atleta. Ricordiamo che l’eventuale terza sfida, ancora fuori casa, posticipata a lunedì 8 maggio alle ore 20,30 al PalaIaia di Palestrina.