AttualitàBasilicataBasilicataCultura

Lezione sul bullismo presso la Polizia Stradale a Matera

Il bullismo, una ‘piaga’ molto attuale in una società, quella odierna, che è spesso malata di protagonismo. Questo il tema discusso presso la sede del Comando della Polizia Stradale a Matera; una lezione rivolta ai bambini di Prima Elementare della scuola “Marconi”, per insegnare loro il rispetto delle regole e del vivere civile.

Con l’ausilio di filmati e un ‘vademecum’ informatico, si è tracciato il profilo del bullo: una persona che ama i soprusi, le ingiurie sui suoi coetanei, usa mezzi molto rozzi, minacce e, soprattutto, la forza fisica per prevalere sugli altri, quasi sempre i più deboli, umiliandoli. Picchiando i più deboli, dimostra la sua presunta forza, ma si spaventa quando ha a che fare con gente di pari livello, grossa come lui.

Il bullismo non ha sesso, perchè il bullo è sia il ragazzo (che usa la violenza), che la ragazza (che usa le parole, molte volte più taglienti e pericolose della violenza fisica). Per affrontare efficacemente il bullo, occorre lo spirito di gruppo, perchè il bullo non sa reggere veramente un confronto. Ma, soprattutto, non bisogna tacere, nascondere gli affronti subìti, per paura di possibili ‘vendette’

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *