Sicurezza stradale nel territorio, nuova riunione e decisioni su Montalbano, autovelox e proposta alla Provincia per una rotatoria
Dopo le decisioni assunte su Speziale, per l’avvio dell’iter autorizzativo alla Prefettura per l’installazione di un autovelox e, comunque, per l’ipotesi di un nuovo dissuasore all’ingresso del piccolo centro frazionale, si è tenuta a Palazzo di Città una nuova riunione sulla sicurezza stradale nel Fasanese.
“La sicurezza delle nostre arterie stradali e, comunque, di quelle che attraversano il nostro territorio pur non essendo di competenza comunale, è ai primi posti nella nostra agenda amministrativa – afferma l’assessore all’Urbanistica Gianluca Cisternino -; per questo stiamo esaminando le zone più critiche sulle quali poter intervenire per ridurre al minimo eventuali incidenti stradali. Certamente, anche l’ingresso di Montalbano, per quanto non direttamente situato sulla direttrice dell’ex statale “16” come per Speziale, necessita di un nostro intervento. Allo studio, infatti – chiarisce Gianluca Cisternino – c’è l’eventualità di avviare l’iter autorizzativo alla Prefettura per installare un autovelox proprio all’angolo con via Aspromonte e, comunque, d’intesa col consigliere provinciale Giuseppe Pace, l’ipotesi di proporre alla Provincia un progetto per la realizzazione di una rotatoria proprio all’altezza dell’ingresso di Montalbano da via Aspromonte, per rallentare la marcia degli automobilisti in quel punto. Nessuna soluzione sarà scartata – afferma l’assessore Cisternino – e tutte le criticità verranno esaminate in quelle arterie considerate a rischio; si tratterà di verificarne la fattibilità concreta ed in questa direzione ci muoveremo”.
Intanto, un contributo alla sicurezza delle arterie del territorio fasanese potrà venire anche «dal Piano urbano della mobilità sostenibile che ci appresteremo ad adottare – annuncia l’assessora ai Lavori pubblici Annarita Angelini -; nei prossimi giorni saranno espletate le procedure definitive per l’affidamento ai tecnici della redazione del Pums e, sulla scorta di quanto ha previsto il Governo centrale proprio sulle rotatorie, ne verranno previste con l’obbligo di piste ciclabili. Si tratterà di un ulteriore contributo alla sicurezza dei cittadini”.