A Spinoso la presentazione del progetto ‘PiediPoetiBus’
Domani, alle ore 17.30, presso Palazzo Ranone a Spinoso (PZ) si terrà l’incontro pubblico di presentazione del progetto ‘PiediPoetiBus’, promosso dal CEAS (Centro di Educazione Ambientale per la Sostenibilità) Il Cielo di Indra, realizzato grazie al sostegno dell’Ente Parco Nazionale Appennino lucano Val d’Agri Lagonegrese e il coinvolgimento dei comuni di Spinoso e Montemurro.
Il progetto, già realizzato lo scorso anno nel Parco Nazionale del Pollino, è stato accolto subito con interesse ed entusiasmo dal presidente del parco Domenico Totaro, dai sindaci dei comuni coinvolti, Mario Solimando e Senatro Di Leo, ed è stato reso possibile soprattutto grazie alla collaborazione dell’assessore alla pubblica istruzione Pina Vitale, del dirigente dell’I.C. “Abate Racioppi” e delle famiglie. L’esperienza ha coinvolto tutti gli alunni della scuola primaria dei plessi di Spinoso e Montemurro, che hanno aderito alla sperimentazione del ‘PiediPoetiBus’, e alcune classi della secondaria di primo grado dell’I.C. “Abate Racioppi” che, guidati dagli operatori del CEAS, hanno partecipato ai laboratori sulla poesia finalizzati alla realizzazione dei cartelli di sosta.
Un modo originale per conoscere e approfondire la figura di Leonardo Sinisgalli, originario di Montemurro, e per sperimentare con i ragazzi alcune tecniche artistiche e giochi poetici. Il ‘PiediPoetiBus’ infatti, ha la particolarità di unire al cammino la poesia, ed è per questo motivo che su ciascun cartello sono stati riportati alcuni versi del poeta lucano, scelti dai ragazzi. L’idea di percorrere a piedi il tragitto casa-scuola-casa ha entusiasmato anche tanti genitori, che hanno dato la disponibilità come volontari ad accompagnare i bambini durante il percorso.
La sperimentazione ha preso il via il 23 maggio e andrà avanti per due giorni a settimana fino alla chiusura dell’anno scolastico, per poi riprendere a settembre.