Risparmiati nel 2016 in Basilicata 14 milioni di euro nella spesa per il carburante
Nel 2016 in Basilicata grazie all’uso del metano nell’autotrazione le famiglie e le imprese hanno risparmiato 14 milioni di euro nella spesa per il carburante. Sempre grazie all’uso di mezzi a metano è stato possibile evitare emissioni di CO2 per 11mila tonnellate. I dati emergono da uno studio realizzato dal Centro Studi Promotor per essere diffuso nell’ambito del convegno “Gas naturale e biometano, eccellenze nazionali per la sostenibilità”, che si svolgerà oggi alle 16 a Bologna, presso l’Auditorium ‘Enzo Biagi’ della Biblioteca Salaborsa, organizzato da Econometrica in partnership con Anfia, Cib (Consorzio Italiano Biogas), Confagricoltura, FCA, Iveco e Snam.
Lo studio ha determinato anche i risultati a livello provinciale. In Basilicata nel 2016 la provincia più virtuosa per l’uso di metano per autotrazione è stata Potenza, con un risparmio di 9 milioni di euro e minori emissioni di CO2 pari a 7mila tonnellate. Segue Matera, con un risparmio economico di 5,5 milioni di euro e minori emissioni di CO2 pari a 4mila tonnellate.
In tutta Italia i risparmi economici ottenuti nel 2016 grazie all’uso di mezzi a metano ammontano a quasi 2 miliardi di euro (per la precisione 1.882 milioni), mentre le minori emissioni di CO2 sono state di quasi un milione e mezzo di tonnellate. Lo studio del Centro Studi Promotor ha determinato i risparmi e le minori emissioni di CO2 ottenute nel 2016 grazie all’uso di metano per autotrazione, ipotizzando che se non si fosse utilizzato il metano si sarebbe dovuto utilizzare gasolio o benzina.