Gli atleti del Taekwondo Massafra conquistano otto medaglie al 3° Internazionale Grecìa Salentina di taekwondo
Nei giorni scorsi si è svolto con successo il “3° Internazionale Grecìa Salentina” di taekwondo, ideato e realizzato egregiamente a Martano dal maestro Andrea Chiriatti, coadiuvato dall’intero movimento del Comitato Regionale FITA con il presidente arch. M. Martino Montanaro. Alla bellissima gara di combattimento di taekwondo hanno partecipato circa mille atleti provenienti da 19 nazioni diverse.
Per la prima volta ha partecipato anche il Taekwondo Massafra nelle diverse categorie, dagli esordienti A e B ai cadetti e per finire anche senior. E’ stata una bellissima esperienza utile per i dieci atleti massafresi partecipanti alla gara che hanno potuto arricchire il loro bagaglio di esperienza, conquistando anche ben 8 medaglie. Hanno conquistato la medaglia d’oro la piccola Soglia Bello (esordiente cat. B. kg 29 verdi/blu) e Antonio Palmitesta (cat. kg 41 verdi/blu). Hanno invece conquistato il titolo di vice campioni (medaglia d’argento) il piccolissimo Riccardo Bellinvia (cat. esordienti B), Michele Albanese (esordiente A cat. Kg 24 verdi /blu) e Federico Fuggiano (cat. -33 nere). Bravissimi anche (hanno conquistato la medaglia di bronzo) Mattia Ancona (cat. -21 esordienti A verdi/blu), Ilenia Albanese (cat. Nere) e Davide Semeraro (cat. -68kg senior cinture verdi /blu)
Gran bel risultato che pone di nuovo in primo piano la prestigiosa e competitiva società pugliese che continua a portare lustro alla città di Massafra e questa volta in una gara internazionale. E questo, oltre a rendere orgogliosi e consapevoli il M° Tommaso Petrelli e tutto il team massafrese di tutto quello che hanno fatto, e fanno, in quasi 30 anni di attività, li porta a impegnarsi sempre più, affinché si faccia sempre meglio (lo dice il M° Tommaso Petrelli (cintura nera VI dan, trentasette anni di attività sportiva) che ha fatto la storia del taekwondo a Massafra, ma anche in altre zone della provincia tarantina, grazie a competenza, serietà e professionalità. Lo stesso ci ha ricordato che alla gara di Martano ha esordito come Ufficiale di Gara Gianvito Colucci (del Taekwondo Massafra), Da ricordare che della stessa palestra anche Alessandro Petrelli, Domenico Scopece e Pietro Scarano sono già Ufficiali di gara e che quest’anno, come tecnici, andranno ad aggiungere alla già numerosa schiera di tecnici formati dal centro sportivo massafrese. Tecnici che operano da tempo nelle loro realtà sul territorio in completa autonomia (Palagiano, Castellaneta, Mottola, Pulsano, Crispiano) professando i valori del centro sportivo massafrese, portando così grandi risultati nelle loro palestre con la grande gioia e soddisfazione anche del maestro Petrelli. Da ricordare anche le nuove nomine federali di Giovanni Scialpi e Vito Piepoli a componenti tecnici nelle varie Commissioni Tecniche Regionali FITA.
“Il nostro orgoglio e tantissimo (ci ha detto il maestro Petrelli), perché siamo consapevoli che grazie alle loro intelligenze e modi di fare, sommato ai nostri insegnamenti morali e sportivi, riusciamo a fare insieme grandi cose, sempre nell’interesse dei nostri ragazzi e dell’intero movimento”. Da ricordare che al “3° Internazionale Grecìa Salentina di taekwondo”hanno partecipato anche il presidente nazionale FITA e neo vice presidente eletto dell’European Taekwondo Union (Etu) Angelo Cito, oltre all’ex azzurro Mauro Sarmiento, protagonista della prima storica medaglia olimpica del taekwondo azzurro con l’argento di Pechino 2008. Ha presenziato anche il giovane azzurro Vito Dell’Aquila, reduce dalla conquista del bronzo mondiale in Corea.