CulturaPrimo_PianoPuglia

Accademia delle Belle Arti di Lecce agli onori nazionali

Si è svolta nei giorni scorsi al Palazzo del Quirinale la tradizionale cerimonia di consegna del “Ventaglio” al Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, da parte del Presidente dell’Associazione Stampa Parlamentare, Sergio Amici, alla presenza dei componenti del Consiglio direttivo, degli aderenti dell’Associazione e di personalità del mondo del giornalismo. Dopo l’intervento del Presidente Amici, il Presidente Mattarella ha pronunciato un discorso che ha chiuso dicendo: “Grazie per il ventaglio, e complimenti all’autrice, Cristina Panarese. Il ventaglio, con Lavoro, valore e dignità, evoca quella fiducia che mi sono permesso di sottolineare, e che è giusto sottolineare nel nostro Paese, perché ne ha diritto”.
Successivamente gli è stato consegnato il Ventaglio realizzato da Cristina Panarese, vincitrice del concorso indetto dall’Associazione Stampa Parlamentare di concerto con l’Accademia di Belle Arti di Roma. Cristina Panarese di Maglie (Le) con “Lavoro Valore Dignità”, una sovrapposizione di rete di protezione per l’edilizia e foglia oro, 64×32 cm, porta agli onori della Presidenza della Repubblica Italiana l’Accademia di Belle Arti di Lecce, insieme al suo presidente Fernando De Filippi, il direttore Claudio Delli Santi, Francesca Manno, componente del consiglio di amministrazione, a Jingjing Feng, studentessa della stessa Accademia (ha ricevuto una menzione speciale per il suo ventaglio dal titolo “1861 d.C.”) e a Grazia Tagliente, docente che ha accompagnato entrambe le sue studentesse nelle fasi di creazione e candidatura del ventaglio.
Inoltre, Elena Boni dell’Accademia di Belle Arti di Bologna si aggiudica il premio per il Ventaglio del Presidente del Senato e Jiaxuan Zhou dell’Accademia di Belle Arti di Roma il premio per il Ventaglio del Presidente della Camera.
Da ricordare che Grazia Tagliente artista massafrese e docente di Tecniche dell’Incisione presso l’Accademia di Belle Arti di Lecce, sulla scia del lavoro svolto lo scorso anno, che ha visto Cristina Bortune vincitrice del premio per il Ventaglio del Presidente del Senato, ha deciso di adottare il dispositivo ventaglio come attivatore di creatività e riflessione critica per i suoi studenti.
Attraverso un percorso extradidattico quest’anno ha accompagnato sei studenti interessati alla candidatura: Cristina Panarese di Maglie, Valentina Faggiano di Salice Salentino, Daisy Peluso di Brindisi Gilda Bellino e Mariangela Martinelli di Policoro e la cinese Jing Jing  Feng di Shan Dong. Da evidenziare, anche, che la prof. Tagliente ha prima fatto emergere in ogni singolo studente il proprio sguardo sulla realtà, per poi convogliare le idee in un preciso progetto in cui armonizzare la forma del ventaglio con il messaggio desiderato.
Complimenti agli studenti, all’Accademia e alla docente Tagliente. Con quest’ultima si sono complimentati, tra i tanti, anche il direttivo e soci del Circolo Filatelico di Massafra di cui è socia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *