La filosofa Taraborrelli a Selva di Fasano, il 18 agosto, per una conferenza su “Migrazione e integrazione”
La filosofa Angela Taraborrelli terrà una conferenza sul tema, di strettissima attualità, “Migrazione e integrazione” venerdì 18 agosto alle ore 19 al Minareto (Selva di Fasano – Br). A dialogare con Taraborrelli sarà don Gino Copertino, docente di Sacra scrittura alla facoltà Teologica pugliese dell’istituto superiore di Scienze religiose “San Lorenzo da Brindisi”, nonché parroco della chiesa “Trullo del Signore” a Selva di Fasano.
L’appuntamento, ad ingresso libero, rientra in “Selva In Festival. Culture-Arti-Paesaggi”, la rassegna estiva di appuntamenti teatrali, musicali, letterari ed artistici messa a punto dal Comune di Fasano, ideata e curata dallo scrittore-archeologo Vito Bianchi in collaborazione col Teatro Pubblico Pugliese e, per questa iniziativa, con la locale associazione “Presidio del libro”, presieduta da Annamaria Toma. La conferenza di venerdì sarà introdotta dallo stesso Bianchi.
Angela Taraborrelli ha insegnato Teorie politiche e cosmopolitismo all’Università Sapienza di Roma, dove attualmente svolge attività di ricerca con il gruppo di Filosofia politica. Si occupa di filosofia politica moderna e contemporanea e ha scritto saggi su Hobbes, More, Locke, Shaftesbury, Kant, Arendt, Nussbaum. È curatrice del volume “Scritti politici e morali di Shaftesbury” (Utet, 2007) ed autrice dei libri “Il cosmopolitismo contemporaneo” (Laterza 2011) e “Contemporary Cosmopolitanism” (Bloomsbury 2015).