Trofeo Festalfa, un successo annunciato
Giornata memorabile a Corato con il ciclismo giovanile under 13 al centro dell’attenzione in occasione del Trofeo Festalfa. Giovani sui pedali per condividere un momento di aggregazione all’insegna dello sport e dell’amicizia che sono stati gli ingredienti basilari del successo firmato dal Team Eurobike e da Domenico Del Vecchio (vice presidente del comitato provinciale Bari-Bat) che ha curato in prima persona la regia organizzativa dell’evento baby valevole come ultima prova del campionato Interprovinciale Bari-Bat-Foggia.
Il Trofeo Festalfa nasce nel 1979 e prende spunto dei “Giochi Senza Frontiere” che si svolgevano nella parrocchia di San Domenico con i ragazzi dell’oratorio e soltanto grazie a Luciano Tandoi (compianto segretario nazionale della Federciclismo) negli anni novanta, che la manifestazione ha avuto terreno fertile con il ciclismo negli anni passati sia con le categorie amatoriali che quelle giovanili.
L’edizione 2017 ha accolto circa 100 baby ciclisti da tutta la Puglia ed anche dalla Basilicata e dalla Sicilia e Basilicata che hanno animato a suon di pedalate e di sorrisi il circuito cittadino (tra piazza Vittorio Emanuele, via Aldo Moro, via San Felice e via San Domenico) completamente chiuso al traffico e con un apparato di sicurezza ad hoc grazie alla polizia municipale e ai volontari dell’organizzazione.
Nelle sei batterie di gara, dai G1 ai G6, sommando i vari piazzamenti individuali, la graduatoria finale per società è stata ad appannaggio della Scuola di Ciclismo Ludobike (56), Andria Bike (54), Polisportiva Dilettantistica Gaetano Cavallaro (24), Scuola di Ciclismo Franco Ballerini Bari (16), Polisportiva Iacovino Potenza (10), Ciclistica San Ferdinando (8), Spes Alberobello (8), UC Chiaravalle (7), Scuola di Ciclismo Vincenzo Nibali. Tugliese Salentino (7), Velosprint Barletta (7), Motostaffette Potenza (4), Team Bike Revolution Palo Del Colle (4), Asd San Giacomo (3), Gruppo Ciclistico Martina Franca (2), Team Eurobike (1), Ciclistica Gioiese (1).
Alla presenza di Don Gino Tarantini (altro motore ed anima della manifestazione per conto della parrocchia di San Domenico), Lorenzo Spinelli (presidente del comitato provinciale FCI Bari-Bat), Manlio Rucci (responsabile settore giovanissimi FCI Puglia), Gaetano Nesta (assessore allo sport di Corato) e Pino Leuci (componente della commissione fuoristrada FCI Puglia), si sono svolte le premiazioni finali del campionato interprovinciale Bari-Bat-Foggia, una challenge che ha permesso di mettere in vetrina l’attività giovanile delle tre province pugliesi con un riscontro positivo nella partecipazione e nella qualità delle gare proposte.
A vincere la classifica finale è stata la Scuola di Ciclismo Ludobike (427 punti), a seguire Andria Bike 328. Polisportiva Dilettantistica Gaetano Cavallaro. Asd Talos-Ruvo di Puglia (98), Scuola di Ciclismo Franco Ballerini (59), Velosprint Barletta (41), Asd Talent Bike (41), Team Amicinbici Losacco Bike (27), Ciclistica San Ferdinando (21), Special Bike Cross Country (15), Team Bike Revolution Palo del Colle (12), Spes Alberobello (10), Ciclistica Gioiese (3), Team Eurobike (1), Cicloamatori Avis Barletta (1).
Per la gioia degli organizzatori, delle autorità presenti e del pubblico, è andato in archivio un evento voluto come una grande festa per i tanti appassionati di ciclismo a Corato dove si è voluto puntare molto sul divertimento e sull’immagine della manifestazione grazie al supporto degli sponsor Corgom, Tekno SMS, Cicli Eurobike, Tecnoclima, Nuova Elettrica, Despar P&G Bitonto (Pino Carbonara), Pneus-Eco, Air-Center, Calcestruzzi Beton Corato, Pizzeria Zorba, Metronotte.