Il viaggio di un bambino per il premio Penisola Sorrentina 2017
Si ispirano al viaggio di un bambino la brand identity e la campagna marketing 2017 del Premio nazionale “Penisola Sorrentina Arturo Esposito”, diretto e condotto da Mario Esposito con il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri, che coinvolge tre regioni italiane: Liguria, Campania, Basilicata. Il Premio è inserito tra gli eventi turistici di risonanza nazionale della Regione Campania ed è concepito come una iniziativa culturale di promozione sociale dei territori coinvolti. Non riveste carattere commerciale ed è organizzato dall’associazione culturale “Il Simposio delle Muse” di Piano di Sorrento per incentivare il turismo culturale, la valorizzazione dei beni culturali e l’attivazione di gemellaggi ed azioni di marketing culturale interregionale. Il brand 2017 parte dal marchio del Premio, fortemente simbolico, opera dell’artista Giuseppe Leone raffigurante un Vesuvio in eruzione, la linea dell’orizzonte e tre barchette. Su un fondo nero, con caratteri di scrittura bianco e oro, si inserisce il protagonista: un bambino (a prestare la propria immagine è Elia Carlucci) a raffigurare il nuovo corso del Premio che da grande (l’edizione 2017 è la ventiduesima) torna bambino per affrontare nuovi percorsi e nuove sfide.
“Si ritorna sempre bambini, nella vita umana come in quella artistica e professionale; è una sorta di palingenesi fisiologica, obbligatoria per ogni prodotto che, per continuare ad essere competitivo sul mercato, deve innovarsi, trovare nuovi target, iniziare una nuova crescita attraverso nuovi contenuti e non cristallizzarsi o richiudersi nel suo passato. Ma il bambino è anche il simbolo della curiosità, della fantasia, dell’esplorazione e della scoperta, che sono gli ingredienti essenziali di chi opera nella cultura”, dichiara Mario Esposito, patron del Premio.
Sono questi dunque gli elementi essenziali che ha scelto Alberto Nigro della Exibarte Communication per elaborare la brand identity 2017, che va a connotare oltre l’evento anche uno spot nazionale, girato in diverse città italiane legate, direttamente o indirettamente, al Premio:
-
Genova che ha ospitato a Palazzo della Meridiana la mostra “Il Viaggio” di Giuseppe Leone su cammei incisi da Francesco Scognamiglio;
-
Buonalbergo, sede del Palazzo delle arti del Fortore e del Sannio;
-
San Fele, in Basilicata, per la promozione del turismo religioso e delle Cascate Uatteniere;
-
Torre del Greco, patria dei coralli e dei cammei;
-
Piano di Sorrento che ospiterà a fine ottobre la serata più importante della rassegna itinerante con la consegna dei riconoscimenti a personalità dell’arte e della cultura tra cui l’attrice Barbara De Rossi ed il regista Francesco Branchetti.