Cultural, il festival della cultura alimentare a Matera
Cultural, il festival della cultura alimentare nato a Parigi nel 2014 e giunto alla quinta edizione, torna anche quest’anno a Matera, città eletta a Capitale europea della cultura 2019. L’evento, ideato e organizzato da Consortium Paris con l’obiettivo di promuovere la cultura alimentare italiana nel mondo, si terrà dal 28 al 30 ottobre presso la suggestiva struttura dell’ex convento Le Monacelle e avrà come tema “Il cibo del futuro”.
L’intento è quello di trasformare Matera anche nella capitale del gusto italiano, grazie al contributo di produttori, chef, pizzaioli, panificatori e sommelier che si avvicenderanno sul palco di Cultural fra master class, atelier, tavole rotonde e laboratori e chiuderanno le tre giornate con altrettante, imperdibili, special dinner. Saranno circa quaranta e cinquanta, rispettivamente, gli chef e i produttori chiamati a raccontare, con le loro esperienze e i loro prodotti, un viaggio ideale e programmatico lungo un territorio – quello italiano – ricco di tipicità e biodiversità, un vero e proprio excursus attraverso l’evoluzione della cucina italiana dalla cultura contadina alla complessità contemporanea con l’ambizione di cogliere i segnali del nuovo e delineare scenari futuri.
Ad animare e scandire le tre giornate del festival non ci saranno solo master class, ma anche laboratori, wine e beer tasting, atelier gastronomici per bambini e un’intera area dedicata alla pizza, dove valenti maestri pizzaioli sveleranno le tecniche di base per la preparazione di impasti e farciture della pizza, dalla classica Napoletana fino alle divagazioni gourmet dei nostri giorni. Questi stessi pizzaioli, insieme agli altri chef ospiti e relatori del festival, si esibiranno poi ai fornelli delle special dinner che animeranno le serate di sabato, domenica e lunedì nel segno del gusto e della convivialità.