Di Gioia su proroghe bandi pesca
“Abbiamo ritenuto opportuno, d’intesa con le associazioni di categoria, di prorogare le date di scadenza dei bandi pubblici dedicati agli investimenti nei settori della trasformazione dei prodotti della pesca acquacoltura a valere sul FEAMP Puglia 2014-2020. E questo per assicurare ai potenziali beneficiari il tempo utile per la presentazione di progetti qualitativamente elevati”. Lo dichiara l’assessore alle Risorse agroalimentari della Regione Puglia, Leonardo di Gioia, a pochi giorni dalla scadenza degli avvisi pubblici per la presentazione delle domande di sostegno per i settori della trasformazione dei prodotti della pesca (Misura 5.69) e dell’acquacoltura (Misure 2.48a e 2.48c).
La Regione Puglia ha ritenuto opportuno convocare il tavolo di partenariato della pesca e dell’acquacoltura per fornire gli opportuni chiarimenti sugli avvisi pubblicati nell’ambito del FEAMP 2014-2020. Le associazioni di categoria, Alleanza Cooperative Italiane e Federpesca, unitamente a UNCI Agroalimentare e API, hanno evidenziato la necessità di un’ulteriore proroga dei termini di scadenza, al fine di consentire alle imprese interessate di completare la documentazione prevista per la presentazione delle domande di sostegno, con particolare riferimento alle problematiche connesse all’acquisizione dei preventivi di spesa.
“In questi avvisi – prosegue di Gioia – sono state allocate risorse importanti, oltre i 20 milioni di euro, che favoriscono l’innovazione sia delle strutture sia dei processi produttivi delle imprese pugliesi che operano nei settori della trasformazione dei prodotti ittici e nel settore dell’acquacoltura. E il confronto con il partenariato rappresenta un elemento fondamentale per assicurare una spesa efficace e maggiormente calibrata alle esigenze del territorio”. Gli avvisi pubblici relativi alle Misure 2.48 a), 2.48 c) e 5.69 finanziano l’ampliamento e la realizzazione di nuovi impianti di acquacoltura, l’ammodernamento di quelli esistenti e gli investimenti a sostegno della competitività delle aziende che operano nel settore della trasformazione e commercializzazione. Il termine ultimo per l’invio delle domande di sostegno a valere sui bandi è fissato al 15 novembre 2017.
“Si sta valutando – conclude – la possibilità di prorogare anche gli altri due avvisi prossimi alla scadenza, così come sarà pubblicato a breve un ulteriore Avviso pubblico relativo alla Misura 1.42, Valore aggiunto, qualità dei prodotti e utilizzo delle catture indesiderate, che stanzia ulteriori 1,9 milioni di euro”.