Djo & Larry Franco sul palco a Massafra per il terzo appuntamento della Stagione Concertistica dello Jonio 2017-18
È al giro di boa la Stagione Concertistica dello Jonio 2017-2018. Dopo i consensi ottenuti nelle prime due serate, l’organizzazione si appresta a presentare il terzo progetto inserito nel cartellone. È partita la prevendita per la terza data, fissata per venerdì 23 febbraio, quando a salire sul palco del Teatro Comunale “Nicola Resta” di Massafra (Ta) sarà Larry Franco, in uno dei suoi progetti di successo dedicati a Frank Sinatra. Special guest Michael Supnick, accompagnati dalla Big Band Dolphins Jazz Orchestra , diretta dal maestro Massimiliano Bucci.
La Dolphins Jazz Orchestra, compagine composta da ben 20 elementi, nasce su iniziativa di un gruppo di musicisti legati da un ricco passato di esperienze musicali comuni creando una associazione musicale denominata “Centro Studi Musicisti Ionici”. Obiettivo è quello di creare un contenitore/laboratorio, dove all’interno ogni musicista possa esprimere al meglio la propria arte. La formazione orchestrale è quella tipica della Big Band, con le sezioni ritmiche e fiati complete. Il repertorio che la Dolphins Jazz Orchestra propone, comprende brani classici strumentali che hanno fatto la storia del jazz, dello swing, del soul e della musica leggera, oltre che alle più moderne sonorità che spaziano dal rhythm and blues, alla disco anni ’70, fino all’energia irresistibile della musica latino-americana, il tutto colorato da trascinanti arrangiamenti.
L’accurata selezione dei brani, la varietà dei generi musicali proposti e la collaborazione con artisti importanti della musica italiana e straniera soddisfano i gusti di un pubblico di diverse età. In occasione del terzo concerto, in programma venerdì 23 febbraio (con inizio previsto per le 21,00), la Dolphins Jazz Orchestra presenta Larry Franco, in “Omaggio a Sinatra”. Special guest Michael Supnick. Larry Franco premiato come migliore artista jazz italiano nel 2008 dall’Italian Jazz Awards e già pianista di Nicola Arigliano, del quale Renzo Arbore lo considera l’unico vero epigono. Dal 1997 Franco porta in giro per il mondo i suoi gruppi e i suoi progetti esibendosi nei maggiori festival jazz Internazionali e suonando per istituti Italiani di cultura, consolati ed ambasciate. È stato per questo definito “ambasciatore del jazz italiano nel mondo”. Ha tenuto concerti nei cinque continenti, dal Giappone, all’Australia, al Marocco sino agli Stati Uniti e a Cuba, ed ha inciso diciassette dischi a suo nome, oltre ad una decina in veste di ospite. Dal 2013 è docente della cattedra di Canto jazz all’Istituto superiore di studi musicali Paisiello di Taranto.
Michael Supnick nasce negli USA. Trombonista, trombettista, suonatore di cornetta e cantante jazz. In Italia da oltre vent’anni, è diventato uno dei principali artisti di New Orleans jazz, ma non solo. Guida la Sweetwater Jazz Band, da lui fondata nel 1996. La “Stagione concertistica dello jonio 2017-2018” è organizzata dall’Associazione Musicale Centro Studi Musicisti Jonici, in collaborazione con l’Associazione Culturale “Larry Franco Music” e con il management artistico di Antonello Piccolo (info/prenotazioni 347.1103588). L’altra e ultima data è quella del 16 marzo 2018, Dee Dee Joy in “Mina in Jazz”