Primo_PianoPugliaTurismo

L’ENEA presenta a Bari l’Osservatorio Nazionale degli Edifici a Energia quasi Zero – NZEB

Appuntamento domani giovedì 8 febbraio a Bari con l’ottava tappa del tour “Efficienza energetica on the road”, la prima campagna di informazione “itinerante” organizzata da ENEA, che coinvolge 10 città dal nord al sud del Paese. Il Road Show di Italia in Classe A vuole favorire la costruzione di un’alleanza che coinvolga tutti i soggetti sociali e imprenditoriali, politici e associativi che vogliono puntare a fare dell’efficienza energetica del patrimonio edilizio la leva per uscire dalla crisi, creando occupazione e nuove opportunità per le città italiane. Partner della giornata Città Metropolitana di Bari e Comune di Bari che per l’occasione sarà capitale italiana dell’efficienza energetica.
Alle ore 9,30 apriranno la giornata il Sindaco di Bari Antonio Decaro e Roberto Moneta, Direttore del DipartimentoUnità Efficienza Energetica dell’ENEA. Tra gli interventi della giornata Mauro Marani, Ezilde Costanzo e Monica Misceo del Dipartimento Unità per l’Efficienza Energetica dell’ENEA che presenteranno l‘Osservatorio NZEB ENEA finalizzato a un confronto periodico tra professionisti, imprese, pubbliche amministrazioni e ricercatori. La rete, oltre a raccogliere informazioni per l’Osservatorio nazionale, si prefigge il compito di favorire il dibattito su criticità e opportunità degli NZEB, favorendo il coordinamento di azioni sul territorio, in vista dell’obbligo nazionale del 1 gennaio 2021 quando i nuovi immobili e quelli sottoposti a ristrutturazione importante dovranno appunto adeguarsi al nuovo standard di “Edifici a Energia Quasi Zero” , obbligo anticipato al 2019 per gli edifici pubblici.
In primo piano la situazione nella Regione Puglia. Inoltre Patrizia Aversa, ricercatrice del Dipartimento Sostenibilità dei Sistemi Produttivi e Territoriali del Centro ENEA di Brindisi, presenterà lo stato dell’arte della ricerca sullo sviluppo ed utilizzo della canapa nel settore edile oltre a focus sui progetti di ricerca nel settore delle costruzioni con un’attenzione rivolta non solo all’Efficienza Energetica ma anche alla sostenibilità ambientale dei materiali in edilizia. Nicolandrea Calabrese del Dipartimento Unità per l’Efficienza Energetica dell’ENEA durante l’incontro presenterà SafeSchool 4.0, l’app ENEA che misura consumi energetici e vulnerabilità sismica delle scuole e che dal 30 gennaio è scaricabile per dispositivi Android e Apple. Chiuderà la mattinata una tavola rotonda con i principali attori istituzionali pugliesi.
Scarica il PROGRAMMA:  programmaGiornataBARI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *