Presentazione del volume ‘Alle fonti della Basilicata medievale’ oggi presso l’Archivio di Stato di Potenza
Giovedì 15 febbraio 2018, alle ore 17.00, nella sala conferenze dell’Archivio di Stato di Potenza, avrà luogo la presentazione del volume ‘Alle fonti della Basilicata medievale: edizioni, progetti e cantierin(Bari, Adda, 2017, pp. 340), a cura di Francesco Panarelli, ordinario di Storia medievale nel Dipartimento di Scienze umane dell’Università degli Studi della Basilicata.
Il denso volume raccoglie le undici relazioni presentate nella cornice del Castello di Lagopesole , nel marzo 2016, durante un Seminario di studi promosso dalla Pro Loco Castel Lagopesole e organizzato dalla Cattedra di Storia Medievale dell’Università della Basilicata. Il Seminario, e oggi il volume, sono scaturiti dall’esigenza di fare il punto sulla situazione delle fonti per lo studio della Basilicata medievale: non solo delle fonti di natura archivistica, ma anche di quelle narrative, artistiche e archeologiche. Ne è
emerso un quadro stimolante e a tratti anche provocatorio, tale da costituire una solida base per nuovi lavori di scavo, di studio e di edizione. La cerimonia di presentazione, promossa dal Dipartimento di Scienze Umane dell’Università della Basilicata, dall’Archivio di Stato di Potenza e dalla Pro Loco Castel Lagopesole, sarà aperta dai saluti di Valeria Verrastro (direttrice Archivio di Stato di Potenza), Dario De Luca (sindaco di Potenza), Aurelia Sole (rettrice Università degli Studi della Basilicata) e Antonio Lerra (presidente Deputazione di storia patria per la Lucania). Seguiranno gli interventi di Cosimo Damiano Fonseca (accademico dei Lincei) e di Pasquale Cordasco (direttore del Centro studi normanno-svevi di Bari). L’incontro sarà coordinato dal giornalista Rocco Brancati.