Sebastiano Leo alla prima giornata del Knowledge Camp della rete StartNet
StartNet, network regionale per la transizione scuola lavoro, promosso dall’Assessorato all’Istruzione e alla Formazione della Regione Puglia e da Goethe Institut e Fondazione Mercator ha dato avvio lunedì mattina, a Bari, nell’Officina degli Esordi ai lavori del primo Knowledge Camp, una due giorni dedicata alla costruzione di politiche partecipate per la transizione scuola/lavoro.
Cento partecipanti nazionali e internazionali, esperti e rappresentanti di diverse istituzioni legate al mondo dell’imprenditoria, della scuola, del terzo settore, dei sindacati e della formazione si confronteranno a partire da oggi in cinque cantieri tematici, i cui risultati saranno presentati domattina, presso la sede della Camera di Commercio di Bari.
“Questa mattina abbiamo dato inizio al Knowledge Camp voluto dalla rete StartNet, promossa dalla Fondazione Mercator e dal Goethe Institut, partner prestigiosi dell’Assessorato all’Istruzione e alla Formazione della Regione Puglia. La rete – fa sapere l’assessore Sebastiano Leo – riunisce associazioni di categoria, istituzioni, organismi del Terzo Settore, imprese e scuole in un processo dal basso e partecipato. Attraverso i cantieri tematici e i focus su orientamento verticale, placement, alternanza scuola/lavoro e formazione dei tutor e formazione dei neet, imprenditorialità e startup abbiamo avviato un confronto i cui risultati saranno presentati domani. Il metodo del collective impact consentirà di analizzare lo stato attuale delle politiche dell’istruzione e della formazione attualmente messe in campo e di tracciare percorsi innovativi d’importanza strategica per il futuro della Puglia. Questa mattina e per due giorni – ha proseguito l’assessore Sebastiano Leo – Miur, Anpal, Ufficio Scolastico Regionale, Unioncamere, Confindustria, Consorzio Nova e molti altri partner saranno seduti a un tavolo di lavoro per costruire le politiche che verranno per la transizione scuola/lavoro. Ci aspettiamo che il Camp dia al territorio l’opportunità di conoscere la rete di scuole, istituzioni, associazioni di categoria e imprese, aggregazioni giovanili e del Terzo settore, allo scopo di ridurre il divario tra sistema formazione e sistema lavoro. L’azione pilota della Rete StartNet è esito di un lavoro accurato promosso dall’Assessorato all’Istruzione, alla Formazione e al Lavoro della Regione Puglia attraverso un serrato confronto con la Fondazione Mercator e il Goethe-Institut e l’Ufficio Scolastico Regionale: un’attività che intendiamo continuare con impegno ed entusiasmo.”