BasilicataCronaca

Il vicepresidente del Parco del Pollino al fianco del Presidente Pittella contro l’ipotesi di ospitare in terra lucana un sito di scorie

Il vicepresidente del Parco Nazionale del Pollino, Franco Fiore, si schiera a favore del Presidente della Regione Basilicata Marcello Pittella, che ha comunicato l’assoluta indisponibilità della terra lucana ad essere sito nazionale di deposito delle scorie. Condivido in pieno quanto detto dal presidente, afferma Fiore, la tutela della salute e della incolumità Pubblica è il primo impegno di ogni amministratore, noi abbiamo il dovere di salvaguardare ambiente e salute.
La conservazione dell’ambiente e della salute è un’urgenza prioritaria per tutti, è indispensabile, se si vuole garantire un minimo di futuro ai giovani contrastare l’inquinamento e stimolare la salvaguardia dei territori. Il Presidente Pittella lo ricordiamo dopo aver appreso la notizia per la quale il Ministro dello Sviluppo Economico Carlo Calenda si è detto pronto a varare entro la prossima settimana il decreto per la Carta nazionale delle aree potenzialmente idonee al deposito nucleare di superficie, ha affermato che nell’eventualità la Basilicata fosse inserita nell’elenco la Regione è pronta a una seconda “Scanzano”, e noi dice Fiore “saremo al suo fianco proprio per la serietà del problema. Per governare i rischi ambientali, siamo disponibili anche ad andare oltre le leggi nazionali, se queste non rispettano le nostre popolazioni.
Non è in gioco solo un’ecologia fisica, attenta a tutelare l’habitat dei vari esseri viventi, ma anche un’ecologia umana che renda più dignitosa l’esistenza delle persone, proteggendone il bene radicale della vita in tutte le sue manifestazioni e preparando alle future generazioni un ambiente incontaminato come quello che ci ha donato madre natura”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *