All’Istituto Comprensivo “Pascoli” un evento a cura di ASEL e LIbermedia dal titolo “Diritto al cibo – Diritto alla qualità” mirato all’educazione alimentare e alla qualità in un’ottica globale
Sabato 24 marzo alle ore 10, presso l’Istituto Pascoli di Matera, in Via Lazazzera, alcune classi di scuola primaria di secondo grado saranno coinvolte in una kermesse sul tema della qualità e dell’educazione ad una sana alimentazione ed alla dieta mediterranea, con la presentazione e la degustazione curata dalla rete antichi sapori, con alcuni prodotti d’eccellenza alla base della nostra alimentazione, quali pane, olio e confetture artigianali. Ci sarà anche la presenza dello stilista Angelo Inglese che illusterà il concetto di qualità in ambito sartoriale.
Gli alunni saranno sensibilizzati sul tema del “diritto al cibo” che, nel mondo globalizzato in cui vivranno le generazioni future sarà un problema centrale, da cui la declinazione di secondo livello per una alimentazione sostenibile, sana, adeguata e sicura.
La manifestazione è stata organizzata dalle associazioni ASEL e Libermedia di Matera, con la preziosa collaborazione di uno staff di docenti dell’Istituto Pascoli coordinati dal Dirigente, dott. Michele Ventrelli, nel solco di una esperienza di oltre dieci anni maturata soprattutto dall’associazione ASEL fondatrice con l’avv. Matteo Fumarola del “Premio antichi sapori – consumo di qualità” che attualmente si evolve nel premio “ASEL Quality Awards” www.qualityawards.pw (evoluzione del Premio antichi sapori – consumo di qualità”) volto a far conoscere cultura, personalità ed eccellenze del comprensorio locale in tutti i settori, in proiezione anche internazionale,legati fra loro dal filo conduttore della Qualità.