AttualitàBasilicataBasilicataTurismo

Primavera dei Musei in Basilicata: Pasqua e non solo, esposizioni e attività per grandi e piccini

Matera Museo di Palazzo Lanfranchi.
> Mostra Io sono di Luisa Menazzi Moretti, nell’ambito dei progetti SPRAR di Basilicata in collaborazione con Fondazione città della Pace e Cooperativa il Sicomoro [la mostra resterà aperta fino al 7 aprile].
> Sabato 7 aprile, ore 19:00, Sala delle Arcate, Compagnia Scarlattine TeatroSisale [per bambini da 0 a 3 anni], a cura dei Teatri Uniti di Basilicata.
> Lunedì 9 aprile ore 18:30, Sala delle Arcate, Inaugurazione della MostraTeorie disegnate. In collaborazione con il DICEM / Università della Basilicata [fino al 7 maggio].

Matera Museo Archeologico Ridola. 
> Lunedì 2 aprile, ore 18:30, Sassi sax quartet, un viaggio musicale tra classico e contemporaneo, pop e jazz, tango e colonne sonore di famosi film.

Melfi, Museo Archeologico Massimo Pallottino.
> Sala del Trono, Mostra L’Appia ritrovata. In cammino da Roma a Brindisi con Paolo Rumiz e compagni. [fino al 3 giugno].

Venosa, Museo Archeologico.
> Sabato 31 aprile, ore 18:30, Inaugurazione della Mostra Tra cronaca e tradizioni, fotografie di Peppe Orlando.

Potenza, Museo Archeologico Dinu Adamesteanu. 
> Giovedì 5 aprile, ore 18:00, Inaugurazione della Mostra Dalla mitologia ai giorni nostri: la storia infinita della rinascita. All’interno del percorso del museo sarà esposto L’uovo di Elena in prestito dal Museo di Metaponto.

Metaponto, Museo Archeologico / Policoro, Museo Archeologico della Siritide 
> Domenica 15 aprile, Conferenza itinerante Demetra e Kore e i cicli della terra e della vita. Un racconto in cammino tra Metaponto ed Herakleia. E’ previsto un servizio autobus gratuito da Metaponto a Policoro [due turni di 50 posti cad. ore 10:00 / ore 17:00. Prenotazione mobile +39 339 226 7087].

Nei giorni di Pasqua e Pasquetta sono aperti tutti i Musei del Polo museale della Basilicata.
La rete dei musei del Polo museale della Basilicata è cresciuta e comprende ora: Museo nazionale d’arte medievale e moderna di Palazzo Lanfranchi e Museo archeologico nazionale Domenico Ridola a Matera. Museo archeologico nazionale, Parco archeologico e Tavole Palatine con Antiquarium diMetaponto. Museo archeologico nazionale della Siritide e Parco archeologico di Herakleia a Policoro. Museo archeologico nazionale dell’Alta Val d’Agri e Teatro romano di Grumentum a Grumento. Museo archeologico nazionale Dinu Adamesteanu a Potenza. Museo archeologico nazionale di Muro Lucano. Museo archeologico nazionale Massimo Pallottino nel Castello diMelfi. Museo archeologico nazionale nel castello Pirro del Balzo e Parco archeologico a Venosa. Sede espositiva archeologica nel Palazzo Ducale di TricaricoCastel Lagopesole. Palazzo De Lieto a Maratea.
Polo Museale della Basilicata

Il Polo Museale regionale della Basilicata è stato istituito in base al D.P.C.M. 29 agosto 2014, n. 171, in vigore dall’11 dicembre 2014. I Poli Museali Regionali, uffici di livello dirigenziale non generale, sono articolazioni periferiche della Direzione generale Musei.
Il Polo museale comprende tutti i musei e i luoghi della cultura statali aperti al pubblico della regione Basilicata. Obiettivo del Polo è quello di costruire concretamente il sistema museale statale della regione che immaginiamo come una rete aperta e capace di “attrarre” anche strutture private o afferenti ad altri enti pubblici al fine di promuovere il sistema museale territoriale, anche grazie a specifici accordi di valorizzazione che facilitino la messa in comune di servizi, competenze e risorse che il Polo amministra e può condividere. Sulla base di questa metodologia coinvolgente e partecipativa, la stessa che ha guidato il percorso di Matera-Basilicata 2019, il Polo promuove e organizza manifestazioni e iniziative in tutti i musei statali della rete in stretta collaborazione con le comunità culturali presenti nel territorio lucano e nelle zone contermini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *