XXII edizione di Race of the cure, intervento del presidente Emiliano
Il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano è intervenuto questa mattina all’incontro organizzato da Komen Italia in occasione della presentazione della dodicesima edizione delle Race for the cure, la più grande manifestazione per la lotta ai tumori al seno in Italia e nel mondo, che farà tappa a Bari il 25-26-27 maggio 2018.
“Quando ti senti parte di un gruppo, di una squadra, l’ansia diminuisce, il senso di responsabilità si trasforma in energia e l’iniziativa di Komen ha questa capacità magica, che io oggi finalmente riassaporo, quella di trasformare quello che è un lavoro alle volte tremendamente solitario in una comunità. La solitudine è il nemico peggiore dopo la malattia stessa. E’ il nemico ovviamente di chi deve combattere il male ma è anche un nemico di chi deve aiutare in questo combattimento” ha dichiarato Emiliano.
“Race for the cure – ha aggiunto – è un grande evento che seguo da molti anni e che ancora oggi ci spinge al sostegno nei confronti delle donne che hanno bisogno di particolari interventi di natura oncologica. In questi anni abbiamo rafforzato le breast unit e in generale tutta la medicina di genere, quindi sosteniamo questa iniziativa e continueremo a farlo sempre più intensamente. Perché la consideriamo un momento di grande unità, di grande umanizzazione e anche di spinta verso il sistema sanitario regionale a migliorare tutte le strutture che riguardano la cura dei tumori e più in generale tutta la medicina di genere rivolta alle donne”.