La festa dei 150 anni a Santeramo
Nell’ambito delle celebrazioni della Festa Nazionale per il 150° anniversario dell’Unità d’Italia gli Assessorati alla Cultura e quello alle Attività Produttive organizzano un evento celebrativo dal titolo “La festa dei 150 anni di Unità d’ Italia”.
Di seguito viene riportato il programma integrale della manifestazione:
ore 17 Raduno in Largo convento delle scolaresche partecipanti.
ore 17,30 Partenza da Largo Convento verso Piazza Garibaldi. Le regioni d’Italia decorate con immagini significative delle classi 5^ e 4^ di scuola primaria, sfileranno per Via Roma fino in Piazza Garibaldi.
ore 18,30 Singolarmente ogni Regione sarà sistemata su una sagoma dell’Italia posta sul sagrato sella chiesa Matrice delle dimensioni di m. 3×2,60. La fanfara ‘Netti’ eseguirà brani musicali; al termine la compagnia Edeon’è di Santeramo si esibirà in una coreografia a tema. La conduzione della serata è affidata a Rosalba Stasolla e Giusy De Vivo.
La composizione delle Regioni italiane, così ottenuta, sarà conservata ed esposta al pubblico presso la sede della nuova biblioteca comunale di Piazza Di Vagno (ex ENAL), a testimonianza di questo evento. Tutto è nato da un’idea dell’artista santermana Gina Valentino e dall’entusiasmo e grande impegno dell’Assessore alle Attività Produttive, il Prof. Donato Colucci.
L’evento è organizzato dal Comune di Santeramo in Colle con il sostegno economico del Parco Nazionale dell’Alta Murgia e delle Industrie Natuzzi, in collaborazione con le associazioni santermane Pro Loco, UTE, Edon’è, Pubblica Assistenza ARM, Gruppo Scout CNGEI.