Il messaggio del presidente Emiliano in occasione dell’anniversario dell’Esercito Italiano
“In occasione del 157° Anniversario della costituzione dell’Esercito Italiano, il mio pensiero va innanzitutto a tutti i soldati di ogni grado, arma e specialità caduti per la difesa della Patria e per la salvaguardia delle sue Istituzioni.
L’Esercito è stato e continua ad essere per noi italiani, l’espressione di un comune sentimento nazionale; un’Istituzione che esprime i valori della coesione, dell’impegno e della tenacia del nostro popolo.
Oggi, il suo ruolo non è più (e non è solo) quello di una mera difesa dei confini per la sicurezza nazionale, ma concorre, insieme all’Onu, alla Nato e all’Unione Europea all’espletamento delle operazioni di peacekeeping nelle zone più calde del pianeta.
Anche dalla Puglia, tantissimi giovani, nuove sentinelle di pace, partono verso i numerosi Paesi in conflitto, non certo per fare la guerra, ma per portare cibo, medicinali e assistenza alle popolazioni colpite. E spesso il prezzo che devono pagare è altissimo. Oggi noi vogliamo celebrare, in questa speciale Giornata, le donne e gli uomini dell’Esercito Italiano, strumento essenziale della comunità internazionale a garanzia del rispetto di principi e regole condivisi, in una concreta prospettiva di crescita e di cooperazione tra i popoli”. Lo dichiara il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano.
Pingback: Il messaggio del presidente Emiliano in occasione dell'anniversario dell'Esercito Italiano - Oltre Free Press - Esercito Difesa