Convegno di Studi a Montescaglioso “Carlo e Giambattista Salinari tra Scuola, Politica e Letteratura”
La Fondazione Basilicata Futuro e la Fondazione Cassa di Risparmio di Calabria e di Lucania, in collaborazione con la Fondazione Gramsci di Roma, l’Università degli Studi della Basilicata, la Provincia di Matera, la Città di Montescaglioso e l’Associazione Nazionale Partigiani Italiani, hanno inteso promuovere e organizzare per i giorni 25-26 maggio pp.vv. il Convegno di Studi “Carlo e Giambattista Salinari tra Scuola, Politica e Letteratura”.
Entrambi nativi di Montescaglioso, Carlo (1919-1977) e Giambattista (1909-1973) Salinari sono stati Professori di Letteratura italiana e affermati critici letterari, partigiani e combattenti nella lotta al nazifascismo con i nomi di battaglia di “Spartaco” e “Sertorio” e stimati dirigenti politici e sindacali. Allievo di Natalino Sapegno, Carlo è stato Preside della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università “La Sapienza”, responsabile della Commissione culturale del Partito Comunista Italiano dal 1951 al 1955 e dirigente della Federazione romana del PCI. Giambattista, invece, è stato docente incaricato alla “Sapienza” tra il 1965 e il 1968 e in più Preside del Liceo Scientifico Statale “Guido Castelnuovo” di Roma a partire dal 1962, sostenendo importanti iniziative sindacali nell’ambito dell’insegnamento scolastico.
Il Convegno si aprirà a Montescaglioso il pomeriggio di venerdì 25 maggio presso la Sala del Capitolo dell’Abbazia benedettina di San Michele Arcangelo (ore 15.00), proseguirà a Matera la mattina di sabato 26 maggio presso la Sala “Laura Battista” della Biblioteca Provinciale “Tommaso Stigliani” (ore 9.00) e vedrà la partecipazione di docenti e ricercatori di prestigiose Università italiane ed Istituti di cultura. Alle ore 11:00 di venerdì 25 maggio, inoltre, il Sindaco, la Giunta e i Consiglieri comunali della Città di Montescaglioso riceveranno in Municipio le signore Anna Carla, Serenella e Patrizia Salinari, rendendo omaggio alla memoria dei loro rispettivi genitori nonché illustri cittadini montesi. Alle ore 12:00, infine, la famiglia Salinari incontrerà presso l’Istituto Comprensivo “Palazzo Salinari” di Montescaglioso la Prof.ssa Antonia Salerno, Dirigente scolastico dell’Istituto, e una delegazione composta da docenti e alunni.