Sabato 23 tutti in sella per ‘Bimbimbici’
Quest’anno in tutta Italia si svolge la 19^ edizione della manifestazione nazionale Bimbimbici, promossa da FIAB (Federazione Italiana Amici della Bicicletta) nel più generale ed articolato “Progetto Scuola Bimbimbici”, nato per sensibilizzare ragazzi e adulti su temi come la sicurezza sulle strade delle nostre città, la moderazione del traffico, la salute e la vivibilità dei nostri centri urbani. Coinvolgendo in primis le famiglie, Bimbimbici intende, inoltre, sollecitare la collettività a una riflessione generale sulle necessità di creare zone verdi e piste ciclabili per aumentare la vivibilità dei centri urbani. E proprio chi usa la bicicletta, infatti, sceglie un mezzo che può vantare tantissimi vantaggi: non inquina l’aria, non fa rumore, non occupa tutto lo spazio delle auto, rende le persone più felici e allegre.
“E’ una occasione importante e imperdibile per incoraggiare le famiglie a sperimentare uno stile di vita diverso per un giorno, per fare movimento e comsumare una sana merenda in compagnia” spiega il Presidente dell’Associazione Manuela Lapenta “iniziative come questa possono aiutare a vincere le resistenze e i pregiudizi nei confronti di un mezzo di trasporto quotidiano poco utilizzato nella nostra città”
Grazie al sostegno della BCC Basilicata l’associazione FIAB Potenza CiclOstile ha organizzato la tradizionale pedalata cittadina rivolta a grandi e piccoli il 23 giugno 2018 con partenza da Piazza Prefettura nell’ambito della grande festa dello sport organizzata dal comitato “Più Sport Potenza”. Il corteo a pedali partirà dal Centro Storico e si dirigerà verso scamBIOlogico, dove i partecipanti potranno consumare merenda sana a base di frutta e yogurt da bere a KM0 (Fattorie Donna Giulia) per recuperare le forze prima della salita!!
Grazie al sostegno dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Potenza il corteo sarà scortato lungo tutto il percorso dai Vigili Urbani per consentire una ciclopasseggiata sicura e spensierata. Contattando Biciclò sarà possibile noleggiare biciclette a pedalata assistita.
Grazie al sostegno dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Potenza il corteo sarà scortato lungo tutto il percorso dai Vigili Urbani per consentire una ciclopasseggiata sicura e spensierata. Contattando Biciclò sarà possibile noleggiare biciclette a pedalata assistita.
L’appuntamento alle 15:00 in Piazza Prefettura allo stand del comitato Più Sport per il raduno e la registrazione dei partecipanti.
Ecco il percorso: Piazza Prefettura – Via IV Novembre – Via Mazzini – Corso Umberto – Piazza XVIII Agosto – Corso Garibaldi – San Rocco – Corso Cavour – Via Ciccotti – Via Sicilia – Piazzale Stazione Superiore (sosta merenda c/o ScamBIO Logico) – Via Sicilia – Via Ciccotti – Via Mazzini – Porta Salza – Via del Popolo – Via Caporelli angolo Via Pretoria (presso il nostro stand).
Al termine della pedalata i partecipanti assisteranno all’estrazione dei premi messi in palio dagli sponsor: Bike Center, Fratelli Bochicchio, Libreria Senzanome, Maggio Giocattoli, Sportissimo, ciclOstile FIAB Potenza.