Cisl, lunedì 9 luglio a Miglionico (Mt) il consiglio generale con il segretario nazionale Luigi Sbarra
“La scelta di portare il consiglio generale a Miglionico – spiega il segretario generale Enrico Gambardella – nasce dalla nostra volontà di dare continuità al messaggio che abbiamo lanciato lo scorso 1° maggio a San Costantino Albanese insieme a Cgil e Uil. Per la Cisl le aree interne devono diventare il baricentro di un nuovo modello di sviluppo fondato sulla valorizzazione del patrimonio materiale e immateriale custodito in tanti piccoli centri. Noi non vogliamo arrenderci al destino delle spopolamento – continua il sindacalista – ma intendiamo dare alle aree interne della Basilicata una nuova opportunità di crescita, sviluppo e lavoro”.
Ricco e articolato il programma della giornata che prevede i saluti del primo cittadino di Miglionico, Angelo Buono; la relazione del segretario generale della Cisl Basilicata, Enrico Gambardella; l’intervento del dott. Antonio Lerro, ricercatore dell’Unibas, su “Scenari, prospettive e sfide per la crescita del sistema economico-produttivo, occupazionale e sociale della Basilicata”; l’intervento della coordinatrice nazionale donne della Cisl, Liliana Ocmin; l’elezione della coordinatrice donne della Cisl Basilicata. I lavori della mattinata saranno conclusi dal segretario generale aggiunto della Cisl, Luigi Sbarra.
Nel pomeriggio è previsto il dibattito e la presentazione di due iniziative della Cisl Basilicata: il centro studi e lo sportello lavoro.