PoliticaPuglia

Emiliano alla presentazione del ‘Busto per Pertini’

Il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, è intervenuto oggi alla conferenza stampa per la presentazione dell’iniziativa “Un busto per Pertini”, con la quale numerose associazioni e movimenti capitanati dal Movimento Diritti Civili intendono rendere omaggio all’ex presidente della Repubblica e dirigente partigiano e socialista con un busto all’interno del carcere di Turi, dove fu prigioniero politico imprigionato dai fascisti.
Oggi sono state  presentate – alla presenza anche del sindaco metropolitano Antonio Decaro – pure una serie di iniziative collaterali. “Pertini – ha detto Emiliano –  ritroverà la sua giusta collocazione accanto al suo compagno della resistenza e dell’antifascismo Antonio Gramsci attraverso il busto nel carcere di Turi. Questo sarà un gesto politico molto importante. Perché non è solo memoria del passato, ma un progetto per il futuro: l’unità delle forze della sinistra è sempre stata decisiva per creare l’egemonia di cui Gramsci parlava. Egemonia che in alcune fasi storiche ha indotto molta parte del popolo italiano a riconoscersi negli ideali, nei valori, nei progetti, nei programmi della sinistra italiana.
Dobbiamo riprendere questo cammino con modernità e intelligenza, aprendo le braccia a tutti coloro che in questo momento sono smarriti e non sanno né dove, né perché far politica e soprattutto ridando un orientamento a tutti i cittadini italiani che in questo momento sembrano travolti da una politica che è più quotidiana cronaca mediatica che intelligente previsione del futuro”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *