CronacaPrimo_PianoPuglia

Cadono calcinacci nella scuola elementare di via Crispi a Lecce

Calcinacci cadono all’interno della scuola elementare di via Crispi a Lecce. Nel corso della scorsa notte, infatti, interi pezzi di intonaco e pezzi di pignatte si sono staccati dal solaio dell’androne al primo piano, nei pressi della scala. Per un’area di circa un metro quadrato, l’intradosso (la parte inferiore) del soffitto ha ceduto, scoprendo i ferri di armatura del solaio.
Ieri i tecnici del Comune, accompagnati dal vicesindaco e dall’assessore ai Lavori pubblici, Oronzo Capoti, agli assessori Maria Grazia Sodero e Gianpiero Lupo, hanno effettuato un sopralluogo per stabilire l’entità del danno e capire gli interventi necessari per ripristinare le condizioni di sicurezza nel plesso scolastico. Il crollo è dipeso dall’ammaloramennto dei ferri di armatura del solaio (che risale agli anni ’70) che negli anni si sono arrugginiti e, aumentando di spessore, hanno man mano provocato le spaccature nelle pignatte e negli intonaci, fino al crollo di stanotte.
La scuola è stata chiusa fino a lunedì prossimo, in attesa dell’esito dei rilievi e dei sopralluoghi. Alcuni bambini, quelli che usufruiscono del servizio di pre e post scuola, sono stati ‘spostati’ presso la scuola di piazza Umberto I, gli altri invece sono tornati a casa.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *