Le opere di Salvador Dalì già integrate nel panorama urbano
Il Sindaco di Matera, Raffaello De Ruggieri, esprime “vivo apprezzamento per l’alleanza operata dal Circolo la scaletta e dalla società Dalì Universe relativa all’organizzazione della grande mostra di Salvador Dalì”. Le opere dell’artista spagnolo saranno ospitate nella cornice delle chiese rupestri di Madonna delle Virtù e San Nicola dei Greci mentre tre grandi sculture sono state posizionate nel centro storico e nei Sassi.
“In attesa del giorno dell’inaugurazione – aggiunge De Ruggieri – la città sta vivendo la testimonianza artistica di Dalì con la collocazione in città di tre grandi sculture originali certificate e autentiche: l’Elefante spaziale (piazza Vittorio Veneto – via San Biagio), il Pianoforte surreale (piazza San Francesco) e la Danza del tempo (via Madonna delle Virtù). Con tali opere si rafforza la dignità urbana di Matera e la sua proposta culturale nella imminenza del 2019. Ancora una volta il Circolo La Scaletta – conclude il Sindaco – con discrezione e con concretezza ha offerto un arricchimento della dignità culturale di Matera. Le tre grandi opere scultoree di Salvador Dalì stanno esaltando il valore urbano della città ed esprimono un colloquio sublimante con gli spazi che le ospitano.
E’ la testimonianza di quanto possa valere l’apporto gratuito di una associazione civica che serve, da 60 anni, Matera. Per questo il Comune esprime attestazioni di riconoscente gratitudine per l’alta qualità culturale della iniziativa”.
Di seguito una sintesi del comunicato ufficiale della società Dalì Universe. La mostra dal titolo “La persistenza degli opposti”, sarà inaugurata il prossimo primo dicembre è stata organizzata dalla Dalí Universe, società che gestisce una delle più grandi collezioni private di opere d’arte dell’artista al mondo, e realizzata grazie alla collaborazione del Circolo La Scaletta, con il patrocinio gratuito dell’Amministrazione comunale di Matera.