MicroPostPoliticaPuglia

Emiliano agli stati generali della rete oncologica pugliese

Il Presidente della Regione Puglia Michele Emiliano aprirà i lavori degli Stati generali della ROP, la rete oncologica pugliese che si svolgeranno domani dalle ore 9.30 presso il Nuovo centro Congressi della Fiera del Levante a Bari. I lavori saranno condotti da Giammarco Surico, coordinatore dell’UCooR.
Interverranno Giancarlo Ruscitti, direttore del Dipartimento regionale Politiche per la Salute (Le reti nell’organizzazione del Sistema Sanitario regionale), Antonio Delvino, direttore generale Oncologico e presidente dell’Unità di coordinamento della ROP (Andamento della mobilità passiva in ambito oncologico), Giovanni Gorgoni, direttore generale Aress (Il modello organizzativo della ROP ed il suo funzionamento: problematiche HUB and SPOKE), Ettore Attolini, direttore Area Innovazione di sistema e qualità dell’Aress (Dai grandi numeri alla presa in carico del singolo paziente, il modello delle Breast Unit), Girolamo Ranieri, direttore scientifico IRCCS (ROP e ricerca traslazionale) e Filippo Anelli, presidente FNOMCEO.
Nel corso della mattinata si svolgerà una tavola rotonda dei Coordinatori dei Dipartimenti integrati di Oncologia per fare il punto sui primi passi della ROP nelle 4 macroaree individuate (per l’area barese Antonio Moschetta, per l’area capitanata Evaristo Maiello, per l’area salentina Gaetano Di Rienzo e per l’area ionico-adriatica Salvatore Pisconti).
Ricordiamo che la Rete Oncologica è stata istituita in Puglia con DGR n. 221/2017 con il principale obiettivo di rispondere alle esigenze dei cittadini pugliesi affetti da malattia oncologica, attraverso  la realizzazione di un modello di presa in carico globale del paziente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *